Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Misura a sostegno dell'ampiamento e dell'accesso al sistema integrato di servizi educativi per 0-3 anni
La Regione Emilia-Romagna ha approvato l'ampliamento e l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia per l'anno 2024/2025. Anche l'Unione aderisce alla misura.
L’Unione della Romagna Faentina ha recentemente aderito alla “Misura a sostegno dell’ampliamento e dell’accesso al Sistema Integrato di servizi educativi per l’infanzia per bambini di età 0-3 anni per l’anno educativo 2024/2025”
L’iniziativa approvata dalla Regione Emilia-Romagna con propria delibera di Giunta n. 719 del 29/04/2024, grazie al Fondo sociale europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare: accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.
In continuità con l’a.e. 2023/2024 il Programma regionale FSE+, nell’ambito della priorità 3. Inclusione sociale Obbiettivo specifico k), prevede un investimento straordinario per attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0-3 anni, per migliorare l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili come misura di contrasto alla povertà educativa.
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le disuguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionale.
Risultati - Nel territorio dell’Unione della Romagna Faentina è stato possibile consolidare l’offerta pubblica relativa ai nidi d’infanzia per un totale di n. 8 posti nido privati convenzionati all’interno di servizi educativi del territorio.
Operazione Rif. PA n. 2024-22386/RER