È tempo di influenza, è ora del vaccino
È iniziata la campagna vaccinale promossa dal Servizio sanitario regionale. La vaccinazione è consigliata nel periodo tra ottobre e dicembre.

La vaccinazione antinfluenzale previene l’influenza e garantisce una migliore gestione dei casi sospetti di Covid. Riduce il rischio di complicanze gravi e di ricovero ospedaliero delle persone fragili.
La vaccinazione è un mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e per ridurne le possibili complicanze, temibili soprattutto per le persone con malattie croniche o anziane e per le donne in gravidanza.
I virus influenzali mutano spesso: per questo ogni anno vengono utilizzati vaccini adatti a contrastarli.
Vaccinandosi si protegge sè stessi e gli altri perché si riduce la circolazione dei virus.
La vaccinazione è consigliata nel periodo tra ottobre e dicembre e può essere somministrata in concomitanzacon il vaccino contro il COVID-19 (nuova variante).
La vaccinazione è raccomandata e gratuita per:
- adulti e bambini con patologie croniche
- operatori sanitari e socio-sanitari
- donne in gravidanza
- donne e uomini a partire dai 60 anni
- addetti ai servizi essenziali
- volontari in ambito socio-sanitario e donatori di sangue
- personale degli allevamenti e dei macelli
- bambini dai 6 mesi ai 6 anni
- persone ricoverate in strutture per lungodegenti
Come vaccinarsi
Sulle modalità di vaccinazione è possibile chiedere informazioni al proprio medico curante, al pediatra, allo specialista, al medico del lavoro, ai servizi vaccinali dell'Azienda USL o alle farmacie convenzionate.
Maggiori informazioni
Ulteriori informazioni sono disposibili su:
Per maggiori informazioni chiama il numero verde gratuito del servizio sanitario regionale 800.033033 attivo nei giorni feriali dalle 8:30 alle 18 e il sabato dalle 8:30 alle 13.