Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Cimitero dell’Osservanza di Faenza, un progetto per valorizzarlo dopo i danni dell’alluvione
Il Cimitero dell’Osservanza di Faenza, duramente colpito dall’alluvione di maggio 2023, è stato recentemente riconosciuto dalle Regione Emilia-Romagna quale “cimitero monumentale e storico dell’Emilia-Romagna”, sulla base della LR 21/2022. Si tratta di luoghi all’interno dei quali si trovano edifici e monumenti di rilevanza storico-artistica e valore culturale come siti della memoria collettiva, dove si tengono attività per la conoscenza del luogo ed è prevista l’apertura al pubblico (maggiori informazioni e approfondimenti sul sito della Regione al link https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/cimiteri-monumentali-storici).
Il Comune di Faenza sta sviluppando un progetto di valorizzazione e promozione culturale del complesso cimiteriale, in particolare della Chiesa di San Girolamo, luogo artistico e di meditazione caro alla cittadinanza: il progetto ha ricevuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna, sempre nell’ambito della LR 21/2022.
La Chiesa, la cui conformazione attuale della risale al 1828, ad opera dell'architetto Pietro Tomba, riveste un grande valore storico, artistico e culturale per la città in quanto chiesa d'elezione della famiglia Manfredi prima e dei Pasi poi, che fecero realizzare per questa pregevoli opere: una fra tutte il famoso San Girolamo, attribuito a Donatello, oggi conservato nella Pinacoteca Comunale di Faenza.
Le attività di progetto hanno riguardato la messa in sicurezza delle opere e degli arredi, nonché la realizzazione di immagini fotografiche e video per permettere alla cittadinanza e agli appassionati di entrare virtualmente nella Chiesa di San Girolamo, ora chiusa al pubblico a causa dei danni provocati dall’alluvione.
Si tratta di un primo importante passo per valorizzare e per “tornare” in questo luogo, anche se – per ora – in maniera virtuale.
Il progetto è realizzato dal Comune di Faenza con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
In collaborazione con: Azimut spa, Associazione Pro Loco Faenza.