Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Campo estivo in montagna per bambini dei territori alluvionati
Per bambini dai 6 agli 11 anni nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano
Cos'è "BIMBINMONTAGNA"
BIMBINMONTAGNA è un progetto rivolto a bambini dei comuni della Romagna colpiti lo scorso mese di maggio dall'eccezionale ondata di maltempo e dall'alluvione che si trovano in situazioni di difficoltà abitative. Si tratta di un Campo che prevede l'accoglienza residenziale di bambine e bambine da 6 a 11 anni per alcuni giorni presso strutture messe a disposizione dal Parco Nazionale dell’Appennino ToscoEmiliano.
Da chi è promosso
Si tratta di un'iniziativa organizzata dal Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, promossa da Arpae e dalla Rete dei Centri di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna (Ceas), sostenuta dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna.
In cosa consiste
Per una o due settimane di luglio e settembre bambini e bambine potranno vivere esperienze di benessere, di gioco e di scoperte accompagnati da educatori esperti che proporranno tante diverse attività in mezzo alla natura, in un clima di condivisione, di spensieratezza e di divertimento.
Il Campo è gratuito, si svolgerà dal lunedì (ore 7:30 partenza) al venerdì (ore 18-18:30) e sarà garantito il servizio di trasporto di andata e ritorno dalla Romagna.
Condotto dagli educatori esperti della rete regionale RES e supportato da tanti soggetti locali (insegnanti delle scuole locali, protezione civile, guardie forestali, biblioteche, croce verde, ecc.) che si stanno rendendo disponibili per dare un proprio contributo.
Nelle strutture preposte, i bambini usufruiranno di pensione completa, alloggeranno in camere da 3 o 4 posti con bagno riservato e godranno della presenza costante degli educatori e di personale specifico.
I turni a cui è possibile iscriversi sono:
- 10-14 luglio
- 17-21 luglio
- 28 agosto-1 settembre
Iscriversi
Ogni bambina/o potrà partecipare per un massimo di 2 turni da segnalare in ordine di preferenza. Si prevede la possibilità di ospitare fino a 80 bambini a turno.
In caso di coperture parziali dei singoli turni i partecipanti potranno essere accorpati nell’ambito delle preferenze espresse.
Le famiglie possono manifestare il proprio interesse attraverso il seguente form:
Form di iscrizione
Si chiede una risposta immediata e comunque entro il 30 Giugno ore 12 in modo da dare una conferma alle famiglie con l’effettiva realizzazione del Campo e la divisione dei turni TRAMITE E-MAIL.
Contatti
Informazioni sul progetto:
Per iscrizioni:
- 347 474 9360
- 366 669 2096