riolo terme-siglato il patto di amicizia con avranches
Sabato scorso nella cittadina francese è stato suggellato ufficialmente il rapporto fra le due città avviato già da alcuni anni
Sabato 15 settembre ad Avranches, in bassa Normandia, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale della firma del patto di amicizia fra Riolo Terme e la cittadina francese.
Da vari anni Riolo Terme ha relazioni con la comunità di Avranches, portate avanti dall'Associazione Gemellaggi di Riolo.
La cerimonia di sabato scorso si è inserita nell'ambito dell'invito del sindaco di Avranches, David Nicolas, e dell'associazione gemellaggi francese alle delegazioni delle città di Crediton (Gran Bretagna) e Corbach (Germania), cui la cittadina francese di 8 mila abitanti è legata da tempo da un gemellaggio ufficiale, e delle città inglesi di Chester e Jersey con le quali ha relazioni di amicizia.
Alla cerimonia nel municipio di Avranches ha partecipato Roberto Baldassarri, ex assessore e consigliere comunale, in rappresentanza dell'amministrazione di Riolo Terme, Silvia Mazzanti, presidente dell'Associazione Gemellaggi, ed Emanuele Conti, che in primis hanno dato origine e promosso i legami tra i due paesi, oltre ad altri cinque soci dell'associazione riolese, tra cui Federico Selva, il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi.
Tutto il fine settimana è stato caratterizzato da iniziative di condivisione e conoscenza reciproca, come la splendida accoglienza riservata alle delegazioni da tutte le famiglie ospitanti di Avranches.
"Condividere momenti di impegno e momenti conviviali tra comunità anche distanti sulla cartina fisica dell'Europa" sottolinea Francesca Merlini, vice sindaca di Riolo Terme - "favorisce la conoscenza reciproca ed è il primo passo per accrescere il senso di appartenenza e il senso di Europa".