Vai ai contenuti principali

faenza-viaggio nel panorama musicale sudamericano

Venerdì 13 luglio al Museo civico Malmerendi nuovo concerto della rassegna "In tempo"

faenza-viaggio-nel-panorama-musicale-sudamericano

“En la imaginacion”, un viaggio musicale nel mondo interiore femminile, è il tema del concerto di Paola Lorenzi e Pedro Mena Peraza in programma venerdì 13 luglio, alle ore 21.15, al Museo civico Malmerendi di Faenza, nell’ambito della rassegna musicale “In tempo”.

Il concerto - a ingresso gratuito - è un omaggio alle principali autrici del panorama musicale sudamericano: Marta Valdès (Cuba), Eladia Blazquez (Argentina), Tania Maria ( Brasile), Violeta Parra (Cile), Consuelo Velazquez (Messico) Celia Cruz, Helena Burque, Omara Portuondo (Cuba), Mercedes Sosa (Argentina), Elis Regina (Brasile).

Nel corso della serata verrà presentato il cd “En la imaginaciòn. Jazz tribute to Marta Valdès”, prodotto dall'etichetta pugliese Dodicilune, nella collana Fonosfere, appena uscito, distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store online da Believe Digital.  "En la imaginaciòn. Jazz tribute to Marta Valdès" è primo omaggio italiano alla compositrice cubana.

La cantante Paola Lorenzi e il musicista, compositore e arrangiatore Pedro Mena Peraza rileggono otto temi dell’immaginifico e meditativo repertorio di Marta Valdès, una delle grandi signore del bolero e della canzone nello stile “filin”.

"En La imaginaciòn" vuole evidenziare la natura fantasiosa, immaginaria a tratti quasi surreale dell’anima della compositrice, cantante e chitarrista cubana.

Il progetto nasce dopo l’esperienza dei due artisti al Festival Internacional Boleros de Oro (2003/2004/2005) e al Recital per festeggiare i 70 anni della compositrice a L’Avana e prosegue in Italia per contribuire alla diffusione delle sue bellissime melodie, ancora sconosciute nel nostro Paese.

Paola Lorenzi è una cantante d’estrazione jazzistica che spazia tra musica contemporanea, tango, improvvisazione, sperimentazione, disco e pop. Diplomata come mezzosoprano al conservatorio di La Spezia nel 1995, ha conseguito il diploma accademico di II livello in Discipline musicali a indirizzo compositivo e interpretativo in musica jazz nel 2011 presso il conservatorio “Antonio Buzzolla”di Adria (Rovigo).

Nel corso degli anni ha collaborato con Paolo Conte, Giorgio Gaslini, Paolo Fresu, Hugo Aisemberg, Marta Valdès e molti altri.

È stata la prima cantante italiana, in 17 anni, a partecipare al noto Festival cubano “Boleros de Oro” (2003/2004/2005). Attualmente è docente di Canto Jazz al conservatorio “ G. Frescobaldi” di Ferrara e al conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo.

Pedro Mena Peraza è musicista di solida formazione artistica, che ha collaborato con diverse formazioni, sviluppando le sue attività professionali come interprete, percussionista, bassista, chitarrista, compositore e arrangiatore. E' considerato tra le più rilevanti personalità della musica cubana.

Ha collaborato con numerosi artisti e importanti interpreti della musica latina. Giunto in Italia nel 1995 con la sua orchestra “Sonora Caribeña”, di cui era direttore, ha collaborato negli arrangiamenti con Ivan Graziani, Lucio Dalla, Vinicio Capossela, il cantante venezuelano Orlando Watusi, Mena Enriquez e altri artisti italiani e stranieri. Nel 2012 ha ricevuto la cittadinanza italiana per meriti artistici.

Parallelamente ad una ricca attività concertistica in Italia e all’estero con vari musicisti e formazioni, svolge un’intensa attività didattica tra lezioni nelle scuole di musica e seminari vari anche nei conservatori ( “G. Rossini” di Pesaro e “B. Maderna” di Cesena).

Data ultima modifica: 11 Luglio 2018