Vai ai contenuti principali

faenza-tornano le visite guidate autunnali della pro loco

Sabato 6 ottobre il primo appuntamento con un itinerario in bicicletta alla chiesa di San Silvestro

Dopo l'anteprima di sabato scorso in occasione del Mei, prende il viail nuovo calendario delle visite guidate d’autunno a cura della Pro Loco Faenza.

Il primo appuntamento è per sabato 6 ottobre, con ritrovo alle ore 15.00 nel voltone Molinella, per partire in bicicletta alla volta della chiesa di San Silvestro.

L’originario edificio risale al XII° secolo, mentre quello attuale è stato ricostruito nel 1782 su progetto dell’architetto faentino Giambattista Campidori.

L’interno, un sobrio ma elegante barocchetto, accoglie interessanti opere d’arte, fra le quali spicca la tela realizzata da Pasquale Tomba raffigurante la Beata Vergine delle Grazie fra i Santi Silvestro e Macario.

Sul sagrato è posta una croce viaria in pietra d’Istria, databile tra il X° e il XII° secolo, con iscrizioni e iconografia.

Il calendario delle visite guidate autunnali della Pro Loco prevede, inoltre, un itinerario ai gioelli artistici del cimitero dell'Osservanza, una tripla visita, il 20 ottobre, alla redazione del settimanale Il Piccolo, la Riunione Cattolica Torricelli e la mostra "Il profumo del pane", poi il teatro Masini e il suo Ridotto (27 ottobre), il neoclassico Palazzo Conti ai restauri del complesso degli ex Salesiani, il Museo internazionale delle ceramiche e, per concludere, due itinerari (l'1 e il 15 dicembre) dedicati ai "Giardini di Natale".

E' prevista anche una trasferta in pullman fra le terre dei manfredi e degli Sforza, per ammirare la Rocca di Riolo Terme, l'Abbazia di Valsenio e il Cardello. Per questo appuntamento, programmato il 10 novembre, sono già aperte le iscrizioni essendo i posti limitati.

Il calendario delle visite guidate autunnali, ancora in fase di completamento, è disponibile presso l’ufficio Pro Loco Iat e sul sito www.prolocofaenza.it.

Per partecipare alla prima visita di sabato 6 ottobre prossimo è richiesto un contributo di 2 euro, che sarà destinato a fini culturali per la città. Prenotazioni obbligatorie.

Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2  – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it  - sito web: www.prolocofaenza.it).

Data ultima modifica: 3 Ottobre 2018