Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
faenza-sulle orme di dino campana fin sul campanile di santa maria vecchia
Il 24 luglio nuovo itinerario delle visite guidate della Pro Loco nell'ambito della programmazione dei "Martedì d'estate"
Il prossimo appuntamento con le visite guidate della Pro Loco Faenza in occasione dei "Martedì d’estate", il 24 luglio, alle ore 21.00, è incentrato sulla figura di Dino Campana.
Il grande poeta marradese frequentò assiduamente, la nostra città, dedicandole anche il primo capitolo dei Canti Orfici e descrivendola, pur senza mai nominarla, con vivide immagini legate alle sue rossa mura, alle sue torri, al «lontano refrigerio di colline verdi e molli sullo sfondo».
In particolare Campana si sofferma sulla «torre barbara che dominava il viale lunghissimo dei platani», chiaro riferimento al campanile di Santa Maria Vecchia che si staglia nel cielo sovrastando la prospettiva arborea dello Stradone e in questo caso assumendo anche un valore evocativo e dolcemente nostalgico, di ricordo, come «mitico custode dei giorni dell’adolescenza».
I luoghi campaniani a Faenza sono stati valorizzati con un percorso completo, progettato e realizzato da Stefano Drei con il concorso di Pinacoteca e Biblioteca comunale, in occasione del centenario dei "Canti Orfici" (2014): si tratta di quattordici targhe affisse in altrettanti luoghi faentini citati, anzi, cantati nell’opera.
Con la Pro Loco si visiteranno i luoghi compresi nella zona del Rione Verde, che vede, appunto, come fulcro il campanile di Santa Maria Vecchia, ma che si estende fino a Porta Montanara, da un lato, e fino alla chiesa di San Rocco e poi all’ex ricovero Abbondanzi-Morri (ex monastero di Sant’Umiltà in via Pascoli), dall’altro.
Sarà anche l’occasione per salire sul campanile, esempio straordinario e unico, a Faenza, per il suo “involucro” ottagonale racchiudente un’anima interna cilindrica attorno alla quale si snoda la scala di accesso.
Databile al X-XI secolo, restaurata nel secondo dopoguerra e resa ancora più interessante dalla presenza di una cappelletta quasi in cima, sotto la cella campanaria, la “torre barbara” di Dino Campana offre anche un meraviglioso panorama di tutta Faenza e dintorni, panorama che con le luci della sera diventa ancora più suggestivo.
Ritrovo alle ore 21.00 di martedì 24 luglio, davanti alla sede della Pro Loco, nel Voltone Molinella. Partecipazione gratuita, non occorre prenotazione.
Per informazioni: Pro Loco Faenza Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - sito web: www.prolocofaenza.it).