faenza-leonardo architetto e il suo tempo
Martedì 2 luglio a Casa Museo Bendandi una conferenza di Paolo Rava su Leonardo da Vinci
“L’architettura di Leonardo” è il titolo della conferenza di Paolo Rava in programma domani – martedì 2 luglio - alle ore 21.00, a Casa Bendandi, in via Manara 17 a Faenza.
L’evento, promosso dall’Osservatorio sismologico Bendandi nel cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1452-1519), rientra nella programmazione dei “Martedì d’estate”.
Il relatore, Paolo Rava, illustrerà come Leonardo da Vinci, artista poliedrico, abbia influenzato in maniera profonda gli artisti suoi contemporanei e anche gli architetti del movimento moderno come Le Corbusier, che nella sua ricerca sulle misure geometriche dello spazio architettonico di derivazione umana ha preso spunto dal famoso disegno dell’uomo Vitruviano.
Paolo Rava, architetto, è nato nel 1956; vive e lavora prevalentemente a Faenza. Si è laureato in Architettura all’Università di Firenze. Dal 1989 compie studi e ricerche sulla teoria e sulla pratica nel campo della bioecologia in Architettura.
Dal 1980 al 1995 ha lavorato in forma associata nell’A 4 Studio e dal 1995 come progettista in proprio. Lo studio sviluppa le varie scale di progettazione architettonica, fino al controllo delle fasi esecutive. Vicepresidente Anab (Associazione nazionale architettura bioecologica), organizza seminari e convegni sul tema della sostenibilità. E’ docente del dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.