Vai ai contenuti principali

faenza-la rivoluzione quantistica al rione rosso

Serata promossa dalla Casa Museo Raffaele Bendandi nell'ambito dei "Martedì d'estate"

"La rivoluzione quantistica: un’esposizione divulgativa" è il titolo della serata, a cura di Daniel Girelli, in programma domani - martedì 24 luglio - alle ore 21.00, a Faenza, presso la sede del Rione Rosso, in via Campidori 28.

L'appuntamento, promosso dalla Casa Museo Raffaele Bendandi nell'ambito dei "Martedì d'estate", ha un duplice scopo: da un lato ripercorrere le tappe fondamentali che hanno portato alla formulazione della teoria quantistica, dall'altro mettere in luce le implicazioni concettuali che emergono dalla nuova immagine della realtà.

Nel 1900 i fisici pensavano di aver trovato la spiegazione della maggior parte dei fenomeni naturali, ma nei successivi 25 anni si assistette a due rivoluzioni scientifiche (e concettuali) delle quali ancora oggi noi non comprendiamo a fondo le conseguenze: la relatività e la meccanica quantistica.

Mentre la relatività, di cui Casa Museo Bendandi si era occupata lo scorso anno, fu opera principalmente dell'intuizione di un solo uomo, la nascita della meccanica quantistica, invece, fu molto travagliata e frutto del lavoro di diversi brillanti scienziati, quali Planck, Einstein, Bohr, Pauli, Schrodinger, Heisenberg e molti altri.

Data ultima modifica: 23 Luglio 2018