Vai ai contenuti principali

faenza-l'arte sacra nell'antica residenza vescovile

Nell’ambito dei “Martedì d’estate” la Pro Loco Faenza propone domani una visita guidata al Museo Diocesano

La Pro Loco Faenza propone domani - martedì 2 luglio, alle ore 21.00 - la prima delle cinque visite guidate organizzate nell’ambito dei “Martedì d’estate”.

Teatro della visita il Museo Diocesano, che ha sede nel Palazzo Vescovile, e nacque progressivamente nel tempo con il duplice scopo di accogliere le opere d’arte di Giuseppe Battaglia, vescovo a Faenza dal 1944 al 1976, molto appassionato d’arte, e di ricoverare al sicuro anche tutte quelle ospitate in chiese di campagna incustodite o comunque a rischio furti.

La sede è già di per sé spettacolare, soprattutto per via della trecentesca Sala degli Affreschi e della settecentesca cappella di Sant’Apollinare, costruita come oratorio privato del Vescovo.

Tutta la prima parte, con la cosiddetta Loggia Monterenzi, la Sala degli Affreschi e la successiva Sala del Trono è stata interessata da un recente restauro condotto dall’architetto Giorgio Gualdrini, che ha curato un nuovo allestimento e riportato in luce diversi elementi architettonici antichi: il pavimento cinquecentesco in cotto nella sala degli Affreschi, fregi medievali e poi i resti di una raffinata polifora con davanzale in arenaria, colonnine in rosso veronese e archetti in selenite e laterizio.

La visita si soffermerà sia sul contenitore sia sul contenuto, partendo dai capolavori della giottesca scuola riminese della prima metà del Trecento.

Ritrovo per tutti i partecipanti alle ore 21.00 davanti alla sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella. Non è necessario prenotare.

Per informazioni: Pro Loco Faenza, Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail info@prolocofaenza.it – sito web www.prolocofaenza.it.

Data ultima modifica: 1 Luglio 2019