Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
faenza-"indipendent poetry" inizia il 2019 con due importanti eventi
Mercoledì 16 gennaio Marco Amore al Bistrò Rossini e venerdì 18 gennaio Maria Grazia Calandrone in Biblioteca. La rassegna è realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale manfrediana
La rassegna “Independent Poetry”,promossa dalla omonima associazione e patrocinata dal Comune di Faenza e dalla Regione Emilia Romagna, inizia il 2019 con due importanti eventi di poesia.
Il primo incontro con l’autore sarà con Marco Amore, mercoledì 16 gennaio, alle ore 21.00, al Bistrò Rossini.
Monica Guerra e Aurea Bettini dialogheranno con il poetabeneventino sulla sua recente pubblicazione Farràgine (Samuele Editore, 2019, prefazione di Giovanna Frene). Al termine della serata è previsto il tradizionale open mic aperto ai presenti.
Venerdì 18 gennaio, alle ore 18.00, nella sala Dante della Biblioteca comunale, Monica Guerra e Michele Donati dialogheranno invece con la poetessa, autrice e conduttrice Rai Maria Grazia Calandrone.
L’incontro sarà incentrato sulla sua ultima opera Il Bene Morale (Crocetti, 2018), molto elogiata dalla critica. Le musiche della serata saranno a cura della scuola di musica Sarti di Faenza.
L’autrice romana è già nota al pubblico romagnolo anche grazie alla sua presenza alla prima edizione (anno 2018) del festival di poesia Tres Dotes, organizzato dall’associazione Independent Poetry.
“La collaborazione con la Biblioteca comunale è stata fortemente voluta dal Comune di Faenza, dalla Direzione della Biblioteca e dall’associazione Indipendent Poetry – sottolinea la presidente dell’associazione Monica Guerra - con l’obiettivo condiviso di portare in un prestigioso luogo culturale della cittadina il meglio della poesia italiana. Al primo incontro, con Maria Grazia Calandrone, ne seguirà un secondo con la poetessa Giovanna Rosadini, il prossimo 31 maggio”.
“Una collaborazione che ci rende estremamente orgogliosi” – conclude Monica Guerra – “in quanto conferma il valore delle nostre attività e il particolare interesse dell’Amministrazione comunale verso una proposta culturale dedicata alla popolazione”.
Tutti gli incontri sono a entrata gratuita fino a esaurimento posti.
Biografie
Marco Amore (Benevento, 1991) nel 2010 pubblica il suo primo romanzo, cui fanno seguito tre raccolte di racconti. Dal 2013 è attivo nel mondo dell’arte contemporanea come curatore di mostre in spazi pubblici e gallerie private, sia in Italia che all’estero. Di recente ha esposto, con il pittore Angelo Zanella, presso la Biblioteca nazionale “Vittorio Emanuele III”, sezione Americana e Venezuelana, di Palazzo Reale, a Napoli, un taccuino per parole e segni sulle orme di Henry David Thoreau. Vanta pubblicazioni di vario genere su testate online e riviste cartacee. Nel 2015 si è classificato primo, nella sezione poesia under 30, alla IV edizione del premio Michele Sovente. Dal 2017 conduce la rubrica “Prosit! L’arte come indicatore sociale” per Il Foglio Letterario.
Maria Grazia Calandrone è poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga, autrice e conduttrice Rai. Scrive per il Corriere della Sera ed è regista per “Corriere TV” dei videoreportage sull’accoglienza ai migranti, “I volontari”, e “Viaggio in una guerra non finita” su Sarajevo. Tiene laboratori di poesia in scuole pubbliche, carceri, DSM. Ha ricevuto i premi Montale, Pasolini, Dessì e Napoli per la poesia. Ultimi suoi libri: Serie fossile (Crocetti 2015 – rosa Viareggio),Gli Scomparsi – storie da “Chi l’ha visto?”(pordenonelegge 2016),Il bene morale(Crocetti 2017),Fossils (SurVision 2018 – Ireland) e Per voce sola, raccolta di monologhi teatrali, disegni e fotografie, con cd di Sonia Bergamasco. Porta inoltre in scena i videoconcerti “Senza bagaglio” e “Corpo reale”.