faenza-il quartetto aires in concerto nell'ex cava marana
Terzo appuntamento della rassegna musicale "Recondite armonie"
Terzo appuntamento con la rassegna “Recondite armonie...musica in grotta”, promossa dalla scuola comunale di musica Sarti di Faenza in collaborazione con il Parco regionale della Vena del Gesso romagnola e il Comune di Brisighella.
Venerdì 8 giugno, alle ore 21.00, nell'ex Cava Marana, a due chilometri da Brisighella, concerto del quartetto Aires..
Il Quartetto Aires, composto da Mauro Scaggiante, Alessandro Ambrosi, Alex Modolo e Federico Zugno, nasce nel 2014 dal comune intento di questi quattro giovani musicisti, curiosi di esplorare, attraverso la musica d'insieme, le potenzialità timbrico-espressive della fisarmonica, strumento assai recente che negli ultimi decenni ha conosciuto una rapidissima crescita.
Nonostante la recentissima formazione, il Quartetto vanta già una serie di partecipazioni a importanti stagioni concertistiche ed eventi.
Mauro Scaggiante è nato a Latisana nel 1990. Ha conseguito il diploma di fisarmonica al conservatorio "A.Steffani" di Castelfranco Veneto nel 2014 e si è poi perfezionato in Germania. Ha partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali vincendo diversi premi.
Alessandro Ambrosi è nato a Pordenone nel 1992. Si è diplomato al Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all'estero. Collabora con formazioni cameristiche, organici corali e orchestrali. Ha conseguito diversi premi in concorsi nazionali e internazionali.
Alex Modolo nasce ad Asolo nel 1989. Fin da piccolo studia fisarmonica dimostrando subito grande virtuosismo. Tuttora prosegue gli studi di fisarmonica presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto. Si esibisce sia in Italia che all'estero.
Federico Zugno è nato a Treviso nel 1991. Ha conseguito il diploma di fisarmonica presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto. Si è esibito in Italia e all'estero. Insegna fisarmonica, pianoforte e solfeggio alla scuola di musica "Rataplan" di Treviso.
Il concerto di venerdì prossimo è a ingresso gratuito con offerta libera volontaria. L'incasso sarà destinato alle attività della scuola di musica Sarti.