faenza-i grandi alberi e i frutti antichi piante del nostro futuro
Mercoledì 6 marzo una conferenza al centro sociale Borgo
“I patriarchi arborei dell’Emilia Romagna. I grandi alberi e i frutti antichi sono le piante del nostro futuro” è il titolo della conferenza in programma mercoledì 6 marzo, alle ore 20.45, al centro sociale Borgo, in via Saviotti 1, a Faenza.
L’appuntamento rientra nel ciclo primaverile di conferenze “Conoscere…conoscerci“, organizzato dal centro sociale Borgo in collaborazione con l’Erboristeria Bellenghi di Faenza.
Il relatore, Sergio Guidi, palerà di come i grandi alberi abbiano da sempre affascinato l’uomo e della loro importanza per la vita della terra.
I grandi alberi sono non solo la migliore risposta ai cambiamenti climatici, per la quantità di CO2 da loro assorbita, ma sono anche una componente importante della biodiversità.
Sergio Guidi è nato a Predappio (Forlì-Cesena) nel 1954. Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna, dal 2000 lavora presso la Sezione Arpae di Forlì-Cesena come funzionario responsabile degli Ecosistemi naturali e Biodiversità.
E' membro dell’Istituto europeo per l'ambiente, della Società botanica italiana, della Società per gli Studi naturalistici della Romagna. Autore di censimenti sulla flora spontanea e sugli alberi monumentali in Italia, ha collaborato con l'ex Ministero dell’Agricoltura e Foreste, per progetti di valorizzazione ambientale, e con il Cnr di Bari per la valorizzazione e la conservazione germoplasma di vecchie varietà fruttifere e alberi monumentali.
Giornalista pubblicista, ha inoltre scritto per varie riviste come Airone, Terra e Vita, Informatore Agrario, Armonia (Atene), e ha realizzato pubblicazioni a carattere divulgativo sui temi legati all'ambiente, alla biodiversità e alle piante medicinali.
E’ coautore, insieme a Vittorio Emiliani, Domenico Plauto Battaglia, Andrea Gulminelli e Gabriele Piazzoli, del libro “Alberi straordinari d’Italia”, edito dalla casa editrice Pearson, con il supporto della Fondazione Bracco. Il libro sarà presentato in occasione della conferenza di mercoledì.
A conclusione della serata a tutti i partecipanti saranno offerte bevande e tisane dall’Erboristeria Bellenghi.