faenza-bandiere, grande equilibrio negli under 15 mentre la sera trionfa il borgo durbecco
Ieri pomeriggio e in serata le gare in piazza del Popolo
Grande equilibrio nelle gare dei giovanissimi alfieri bandieranti under 15 svoltesi ieri pomeriggio - domenica 2 giugno - in piazza del Popolo, con i rioni a dividersi il podio nelle varie discipline.
Come da tradizione le gare del pomeriggio erano riservate a sbandieratori e musici divisi in tre fasce d’età: 8-10 anni (1^ fascia), 11-13 (seconda) e 14-15 (terza).
Nel singolo 1^ fascia vittoria per Viola Visani del rione Giallo, davanti a Filippo Maurizi (Borgo Durbecco) e Matteo Rossi (rione Rosso); nel singolo 2^ fascia vittoria di Alessandro Ricci (rione Borgo Durbecco), secondo Davide Ricci (rione Giallo) e terzo Nicolas Solaroli (rione Rosso); nel singolo 3^ fascia affermazione del rione Giallo con Luca Ghinassi, secondo Lorenzo Facchini (rione Nero).
Nella coppia 1^ fascia successo per gli sbandieratori del rione Nero Luca Resta e Giacomo Facchini, davanti alla copia del rosso Filippo Vitali e Leonardo Vitali; nella coppia 2^ fascia al primo posto il Borgo Durbecco, con Filippo Maurizi e Federico Maurizi, davanti a Simone Bergami e Luca Santuari (rione Verde); nella coppia 3^ fascia trionfo dei portacolori del rione Giallo Davide Ricci e Luigi Guberti.
Nella specialità della grande squadra la gara si è svolta solo nella 1^ fascia, con la vittoria del rione Rosso (Francesco Ivan Mastropasqua, Alex Babini, Leonardo Vitali, Filippo Vitali, Massimo Ranali, Marco Severi, Maicol Babini e Federico Albrizio), mentre nella piccola squadra, disputatasi solo nella terza fascia, il successo è andato ai giovani atleti del rione Nero (Guerrino Celiento, Marco Celiento, Lorenzo Facchini e Fernando Vergnana), davanti al Rosso e al Borgo Durbecco.
Nei musici 3^ fascia piccola squadra, affermazione del rione Rosso con una formazione tutta al femminile: Lisa Amadeo, Martina Rossi, Alessia D’Amico, Agata Fiaschetti, Martina Pierucci e Anna Mercuriali.
In serata, sempre in piazza del Popolo, si sono svolte, invece, le gare under 21, nelle specialità del singolo e della coppia, che hanno fatto registrare un doppio successo del Borgo Durbecco.
Nel singolo vittoria di Riccardo Lotti, davanti allo sbandieratore del rione Giallo Davide Lionetti e a quello del Nero Giacomo Costa.
Nella coppia altro successo del Borgo Durbecco, con Alessio Buzzi e Nicholas Gorini, al secondo posto la coppia del Nero (Giacomo Costa e Luca Senni) e al terzo il Giallo (Luca Ghinassi e Davide Lionetti).
L’ultimo titolo in palio, quello per il miglior tamburino nella specialità della coppia under 21, è andato a Christian Vignoli del rione Rosso.