faenza-agricoltura di alta collina e valori da riscoprire
Nuovo appuntamento al centro sociale Borgo con il ciclo di conferenze “Conoscere…conoscerci”
Nuovo appuntamento al centro sociale Borgo, in via Saviotti 1, a Faenza, con il ciclo di conferenze "Conoscere...conoscerci".
Mercoledì 5 dicembre - alle ore 20.45, conferenza di Matteo Bolognesi dal titolo: "Agriculture - Valori da riscoprire nell’agricoltura di alta collina”.
Cosa può contenere di utile e costruttivo l’esperienza del coltivare la terra in collina? Questa esperienza cosa può comunicare di quanto contiene? Il messaggio che contiene può ancora essere connesso alla vita e a quella del giorno d’oggi?
Matteo Bolognesi parlerà di questi temi, pur ammettendo di non avere risposte certe a tutte queste domande, illustrando la sua esperienza di Monte Spada, dal suo punto di vista di un agricoltore che guarda la strada da percorrere con lentezza, secondo ritmi immodificabili e mediante leggi inflessibili, quelle della natura, nell’intento di costruire un sistema stabile, duraturo e vitale, trovandosi a collaborare con quel sistema nel produrre cibo e vivendo a contatto e dentro a quel medesimo sistema.
Matteo Bolognesi dopo la laurea in Scienze agrarie ha scelto di fare l'agricoltore e ha maturato il progetto di aprire Montespada all'ospitalità e al dialogo con il territorio. Contestualmente si è formato come operatore shiatsu, ha studiato pranoterapeutica e ha sostenuto un master in Pnl umanistica.
Al termine della conferenza - a ingresso libero - a tutti i partecipanti saranno offerte bevande o tisane dell'Erboristeria Bellenghi (via Castellani 8, Faenza).