castel bolognese-per non dimenticare il 2 agosto 1980
La città darà domenica il benvenuto alla staffetta podistica che ricorda la strage alla stazione ferroviaria di Bologna
Sono trascorsi trentotto anni dalla strage della stazione di Bologna (2 agosto 1980), che costò la vita a 85 persone e provocò oltre 200 feriti, e ha lasciato una ferita incancellabile nella storia della città e del nostro Paese.
Domenica 29 luglio prossimo Castel Bolognese aprirà, anche quest'anno, le sue porte alla Staffetta “Per non dimenticare il 2 agosto 1980”, l'iniziativa nata in collaborazione con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna.
Castel Bolognese darà il suo benvenuto ai podisti partiti da San Marino e diretti a Bologna per testimoniare lungo tutto il territorio della Romagna e dell’Emilia l’importanza del ricordo.
La corsa farà tappa a Castel Bolognese, dove è attesa alle ore 12.30 circa, per poi proseguire verso Imola. Ad accogliere i podisti provenienti da Riolo Terme, in piazza Bernardi a Castel Bolognese oltre all’assessore alla pace, Ester Ricci Maccarini, ci saranno anche alcuni atleti della Podistica Avis di Castel Bolognese.
"Il nostro Comune" - dichiara l'assessore Ester Ricci Maccarini - "desidera unirsi alle famiglie in memoria delle tante vittime innocenti della strage alla stazione di Bologna e testimoniare con la partecipazione l'impegno a indicare le giuste vie: quelle del dialogo e del civile confronto".
All’iniziativa collabora anche la Pro Loco castellana, che accoglierà i partecipanti in piazza Bernardi con un buffet all’interno del chiostro comunale.
Cittadini e le associazioni sono invitati a partecipare.
L’Amministrazione comunale di Castel Bolognese sarà inoltre presente, giovedì 2 agosto, alla commemorazione ufficiale che si terrà a Bologna.