castel bolognese-il giorno della memoria
Tante le iniziative programmate a partire da giovedì prossimo
Il Comune di Castel Bolognese ricorda il Giorno della Memoria con una serie di iniziative, a cura dell'assessorato alla cultura in collaborazione con il cinema Moderno.
Si parte giovedì 24 gennaio prossimo, alle ore 10.20, al Teatrino del vecchio mercato, con "La Shoah e chi si è salvato": incontro con Cesare Moisè Finzi.
Parteciperanno le classi terze della scuola secondaria di I grado di Castel Bolognese.
Cesare Moisè Finzi, cardiologo ferrarese, sopravvissuto alle deportazioni, è autore di numerose pubblicazioni autobiografiche e non solo. Da anni è attivo nel raccontare ai ragazzi delle scuole la vergogna delle leggi razziali, la propria esperienza di fuggiasco nei territori dell’entroterra riminese e gli incontri con quegli uomini “giusti” che, pur in un frangente tanto tragico, mantennero viva in lui la speranza nei confronti del proprio futuro e di quello dell’umanità.
Le celebrazioni proseguiranno sabato 26 gennaio con una doppia proiezione (alle ore 9.20 e alle 11.30) al cinema Moderno, per gli studenti della scuola secondaria di I grado, del film "Un sacchetto di biglie", con la presentazione di Gianluigi Melandri.
La sera del 26 gennaio, sempre al cinema Moderno, alle ore 21.00, verrà invece proiettato il film "L'uomo dal cuore di ferro" (ingresso unico ridotto 4,5 euro). Interverrà il direttore dell'Istituto storico della Resistenza di Ravenna, Giuseppe Masetti. La proiezione sarà replicata domenica 27 gennaio (ingresso ordinario).
Inoltre, fino al 23 febbraio prossimo, nella sala lettura della biblioteca comunale "Luigi Dal Pane" saranno attivi i percorsi bibliografici: "Voci di donne dalla Shoah", "Ragazze della Shoah" e "La Shoah attraverso film e documentari".