Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
castel Bolognese-al via "sere d'estate, semplicemente"
Da domani la nona edizione della rassegna
Prende il via domani - martedì 3 luglio - a Castel Bolognese la nona edizionedella rassegna Sere d’estate, semplicemente promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Castel Bolognese.
Nove serate gratuite e di qualità in vari luoghi del paese, con una particolare attenzione alla rinnovata piazza Bernardi, e, in chiusura,
l’evento Cirque Bidon con lo spettacolo "Entrez dans la danse!".
La tournée del Cirque Bidon in Emilia Romagna (11 giugno - 5 settembre 2018) è organizzata da Ater - Associazione teatrale Emilia Romagna con il Festival Tutti Matti per Colorno e Teatro Necessario; co-organizzatore per gli spettacoli del Cirque Bidon a Castel Bolognese, dal 29 luglio al 2 agosto 2018, il Comune di Castel Bolognese in collaborazione con le realtà locali Auser territoriale Faenza - Centro sociale La Torre e l’associazione La Scimmia selvaggia.
Martedì 3 luglio, alle ore 21.00, serata d’apertura della rassegna nel suggestivo Mulino Scodellino, con il concerto di canti e danze dell’area celtica nord-europea dei Morrigan’s Wake,con Davide Castiglia (violino, nyckelharpa), Tiziana Ferretti (voce, bodhran), Francois Gobbi (basso elettrico), Maurizio Lumini (fisarmoníca), Barbara Mortarini (flauto dolce, low whistle), Massimo Pirini (chitarra acustica, voce).
Il 2018 è il 37° anno di attività del gruppo ravennate che può a ben diritto considerarsi tra i gruppi pionieri e più longevi nell'ambito della musica celtica in Italia. Il repertorio si è via via spostato, nell'arco di questi anni, dalla musica bretone a quella irlandese, passando attraverso incursioni nella musica popolare padana per poi approdare in modo più convinto alla musica scozzese. Oggi il concerto è un'alternanza di danze (jigs, reels, polkas), di ballate e di
slow airs arrangiate ora in maniera tradizionale ora dando sfogo a licenze compositive che comunque rimangono ancorate agli schemi della musica tradizionale dell'area celtica del nord Europa.
Durante il concerto si potrà inoltre apprezzare il fondale allestito da Quadrilumi, un duo di apprezzati artisti formato dall’architetto Michele Giovanazzi e dalla scenografa Cristina Scardovi.
Altri appuntamenti della rassegna mercoledì 4 luglio prima serata al parco Ravaiolidedicata ai bambini: dalle ore 19.00Mercatino della frutta con produttori locali, dalle ore 20.30la Biblioteca comunale Luigi DalPane e l’Associazione Genitori Castel Bolognese propongono il Mercatino dei ragazzi, illaboratorio Il regno minerale, Giocare con i sassi, uno spazio gioco organizzato daglioperatori del Servizio Civile nazionale, e l’angolo della Biblioteca con libri a tema; giovedì 5 luglio, "Cinemadivino. I grandi film si gustano in cantina" approda a Castel Bolognese, in piazza Bernardi, con degustazione dei vini delle aziende agricole La Casetta, Pieni e Fattoria Camerone di Giuseppe Marabini; dalle ore 19.30 alle ore 21.00 visite guidate alla chiesa di San Francesco con Paolo Grandi, storico locale; alle ore 21.30 la proiezione del film Lady Birddi Greta Gerwig (ingresso gratuito); l’iniziativa è in collaborazione con il Cinema Moderno.
La rassegna prosegue poi con altri eventi fino al 2 agosto prossimo.