Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
casola valsenio-una biblioteca più sicura ed efficiente
Un intervento da 170 mila euro che prenderà il via in estate e riguarda non solo l’edificio ma tutta l’area circostante
Un investimento complessivo di 170 mila euro per la messa in sicurezza dell’edificio che ospita la Biblioteca comunale a Casola Valsenio.
E’ di pochi giorni fa la notizia dell'approvazione del progetto, candidato al bando GAL del Programma di Sviluppo rurale, con copertura del 100% dei costi.
L’intervento prevede il consolidamento strutturale dell’edificio, nel rispetto della normativa antisismica, del solaio di interpiano della biblioteca e il miglioramento sismico generale del fabbricato, con rinforzo perimetrale esterno con reti fibrorinforzate.
La caldaia a gasolio sarà sostituita con una nuova a gas metano, con conseguente miglioramento dell’efficienza energetica e, in generale, dell’ambiente. Si opererà, inoltre, una generale riqualificazione esterna, con la realizzazione della nuova pavimentazione e dei marciapiedi, con nuovi percorsi pedonali in sicurezza e la relativa illuminazione, anche per accedere ai bagni pubblici nel retro.
Il progetto, realizzato dall’architetto Daniela Mambelli, vedrà l’avvio nell’estate 2019 con conclusione, obbligata per i vincoli del bando, entro la primavera del 2020.
“La nostra Biblioteca” - afferma il sindaco Nicola Iseppi – “è il centro di moltissime attività sociali e culturali, infatti si trova nell’edificio che è chiamato "Casa della cultura G. Pittano". Con questo intervento si metteranno finalmente in sicurezza gli spazi interni e, allo stesso tempo, si darà una nuova veste all’esterno. “Ringrazio” – conclude il Sindaco – “il GAL L’Altra Romagna per questi investimenti nei territori più fragili: saranno 715.000 euro, in totale, distribuiti nella Romagna Faentina, su complessivi 2 milioni per tutta l’area GAL. A questi si aggiungono i contributi per le aziende agricole, agriturismi, fattorie didattiche e progetti privati per un totale di 1.530.000 euro nel territorio della Romagna Faentina, su 4 milioni totali dell’area del nostro GAL”.