casola valsenio-immagini dall'altro mondo sotterraneo
A Casola Valsenio si parla di miniere, acquedotti e ipogei di città
Sabato 6 aprile, alle ore 21.00, al cinema Senio di Casola Valsenio, si terrà un incontro di speleologia dal titolo “Immagini dall’altro mondo sotterraneo”.
L’iniziativa è promossa dalla Società speleologica italiana e l’associazione Speleopolis, con il patrocino del Comune di Casola Valsenio.
Saranno proiettate immagini di ipogei costruiti dall’uomo e si parlerà di miniere di zolfo abbandonate, di cavità artificiali sotto la città di Genova e di una delle più imponenti opere idrauliche del mondo antico: l’emissario del lago Albano.
Interverranno Michele Betti, coordinatore della Commissione nazionale cavità artificiali (“Nazareno Valli: un minatore dell’Ottocento a San Lorenzo in Zolfinelli (Pesaro Urbino), Luigi Perasso, della Delegazione speleologica ligure – Centro studi sotterranei di Genova (“Cavità artificiali sotto la città di Genova”),
Carla Galeazzi, di Egeria Centro ricerche sotterranee (“Progetto Albanus dentro l’antico emissario”), Giovanni Belvederi e Maria Luisa Garberi, del Gruppo speleologico bolognese (“Buio e aria sottile: la riesplorazione della miniera di Perticara - Rimini”).