Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
brisighella, premiazione di "bambino apprendista cicerone"
La cerimonia venerdì 17 maggio nel foyer del Teatro Pedrini
Venerdì 17 maggio, alle ore 17.00, nel foyer del Teatro Pedrini, in municipio a Brisighella, si svolgerà la cerimonia di premiazione di “Bambino apprendista cicerone 2019”, alla presenza dell’on. Dario Franceschini, già ministro dei Beni Culturali e Turismo.
Questo progetto è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione, coordinata dalla maestra Maria Francesca Galassini, fra l’Associazione “La Memoria Storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada”, il Comune di Brisighella e l’Istituto comprensivo.
Il percorso, al suo terzo anno, è finalizzato alla valorizzazione culturale del territorio brisighellese ed è rivolto non solo ai turisti ma alle nuove generazioni.
L’obiettivo principale è quello di fornire uno strumento per sensibilizzare i giovani nei confronti del valore dei beni culturali e delle origini storiche del territorio di appartenenza.
Il tema di quest’anno sono state le opere in ferro battuto di Eugenio Baldi e il Santuario del Monticino di Brisighella.
Questa iniziativa ha avuto anche una ricaduta a livello nazionale, con un progetto su tutti i Borghi più belli d’Italia, ed è per questo che alla premiazione delle classi quarta e quinta dell’Istituto comprensivo sarà presente l’onorevole Dario Franceschini, che durante il suo mandato come ministro dei Beni Culturali ha dato molta visibilità a tutti i borghi più belli del nostro Paese.
A seguire, sarà inoltre possibile visitare la mostra degli elaborati delle quarte e quinte classi primarie di Brisighella, Fognano e Marzeno nella Loggetta Miro Fabbri, sede della Memoria Storica, in via Naldi 17.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 maggio prossimo, con i seguenti orari: il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.