brisighella-Il comando della divisione friuli
Centocinquanta militari impegnati in attività di addestramento nel nostro territorio. Domani una cerimonia al campo sportivo
Centocinquanta militari del Comando della Divisione Friuli sono impegnati in questi giorni in attività di addestramento nel nostro territorio.
A conclusione di queste giornate anche prevista una visita storico culturale ad alcune località nell'area di Brisighella e Riolo Terme che durante la Seconda Guerra mondiale hanno visto protagonista il Gruppo di Combattimento Friuli per la liberazione della nostra popolazione dalla dittatura nazi-fascista.
Inoltre domani - giovedì 12 aprile - presso il campo sportivo di Brisighella, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, è programmata una cerimonia per commemorare, insieme a rappresentanti dell'Amministrazione comunale brisighellese, i caduti del Gruppo di Combattimento Friuli durante gli scontri per la liberazione di Bologna (1944-1945) e, allo stesso tempo, mostrare quello che il Gruppo è diventato dalla guerra di liberazione.
Questo il programma della giornata: alle ore 10.30 apertura di stand espositivi e interattivi (sarà visibile anche un elicottero militare); alle ore 12.00 saluti istituzionali; alle 12.30 premiazioni della competizione a squadre - il Trofeo Gruppo di combattimento Friuli - svoltasi il giorno prima; alle 12.45 aviolancio di precisione sul campo sportivo da parte di paracadutisti militari.