Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
brisighella-15^ festa della pace
Sabato 16 giugno presso la sala polivalente Cicognani.Domenica la manifestazione proseguirà a Cà Malanca
L'associazione "La tua mano per la Pace", le sezioni Anpi di Brisighella e Bagnacavallo organizzano, in collaborazione con il Comune di Brisighella, la 15^ Festa della Pace e dei Diritti umani, un week-end all’insegna della pace, della musica e dell’impegno sociale.
Sabato 16 giugno, alle ore 17.00, a Brisighella, presso la sala polivalente Cicognani (viale Pascoli 1), incontro con testimonianze dal titolo “Rondine e la trasformazione creativa dei conflitti”, con Franco Vaccari, psicologo, fondatore e presidente dell’associazione Rondine Cittadella della Pace.
Vaccari vive ad Arezzo, dove dirige il Nuovo Laboratorio di psicologia ed è stato docente al liceo socio-psico-pedagogico. Rondine Cittadella della Pace nasce nel 1997 e svolge un ruolo attivo nella promozione del dialogo e della pace tramite l’esperienza concreta della World House, dove convivono studenti che provengono da aree di conflitto o post-conflitto.
All'incontro di sabato interverrano inoltre Manuella Markaj, vicepresidente di Rondine International Peace Lab, mons. Giorgio Biguzzi, vescovo emerito di Makemi (Sierra Leone), e due giovani della World House di Rondine.
A seguire sarà conferito a Franco Vaccari il Premio Brisighella per la Pace e i Diritti Umani 2018, istituito dall’Anpi insieme alla associazione La Tua Mano per la Pace.
Alle 21.00, al teatro all’aperto di via Spada, il concerto di Luca Bassanese, cantautore e scrittore molto attivo nel sociale, targa al Meeting Etichette Indipendenti 2015 come miglior artista per la musica popolare, già vincitore del Premio Recanati Musicultura.
Domenica 17 giugno la manifestazione proseguirà invece a Cà Malanca, sede del Centro di documentazione della Resistenza, con la presentazione, alle ore 10.30, del libro Resistere era un dovere.
Interverrano l’autore, Carmelo Pecora, e Valentina Giunta, presidente dell’Anpi. di Bagnacavallo.
Dopo il pranzo performance della corale “CantarInsieme” con canti di lavoro, di lotta, d’amore e d’anarchia e, a seguire, concerto del gruppo Mi Linda Dama.
Nato nel 2015 il gruppo è formato da tre musicisti con un comune amore per le sonorità e le culture mediterranee. Nel 2017 hanno vinto il primo premio interpreti "Musica nelle Aie" al Castel Raniero Folk Festival e, successivamente, il premio nazionale Folk & World nuove generazioni.