Unione-"insieme vinciamo!"
Il progetto si è aggiudicato un finanziamento regionale per lo sviluppo di attività internazionali
“Insieme vinciamo!” è il titolo del progetto internazionale che il Settore Cultura, Turismo e Promozione economica dell’Unione della Romagna Faentina ha candidato nel bando regionale 2019, riuscendo ad aggiudicarsi il relativo finanziamento.
Un risultato di particolare soddisfazione in quanto si tratta di un finanziamento che, purtroppo, nel 2018 non era arrivato.
E’ stata proprio la collaborazione fra il Settore Cultura e le realtà del Comune di Brisighella coinvolte per l’elaborazione del progetto 2019, ampliato anche a Faenza, che ha consentito di ottenere il risultato sperato.
Obiettivo del progetto è la realizzazione di azioni concrete a favore dell’inclusione sociale attraverso lo sport, con particolare riferimento alle giovani generazioni.
Com’è noto infatti le disuguaglianze all’interno di una comunità possono dipendere da vari fattori, legati sia alla persona che all’ambiente economico e sociale in cui si vive: disabilità, etnia, religione, povertà, sono solo alcuni esempi di cause di disuguaglianza sociale che possono portare, nei casi più estremi, al fenomeno dell’emarginazione.
Alcune esperienze locali, realizzate in particolar modo nei Comuni di Brisighella e Faenza, hanno però dimostrato che lo sport può rappresentare una importante leva di sviluppo e di coesione sociale: da un lato l’esperienza del Baskin, nuovo sport per tutti, ispirato al basket ma con caratteristiche particolari e innovative, dall’altro l’esperienza delle Vap, le gare di Vetture a pedali che da qualche anno vengono disputate sul territorio faentino, sono attività sportive caratterizzate anche da aspetti culturali e sociali molto interessanti, oltre a rappresentare un’attività sportiva all’aria aperta importante per la salute e il benessere dei ragazzi.
Il finanziamento che l’Unione della Romagna Faentina si è aggiudicato promuove la valorizzazione di queste due esperienze anche al di là dei confini locali e nazionali, coinvolgendo le città di Zwingenberg, gemellata con Brisighella, e di Bergerac, gemellata con Faenza.
Il progetto finalizza il contributo regionale di 11.900 euro sia ad iniziative locali, con la partecipazione dei cittadini provenienti da tali città, sia ad iniziative transnazionali, assicurando continuità, sostegno e possibilità di arricchimento a manifestazioni ormai consolidate e particolarmente apprezzate sul territorio.