Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
UNIONE. Oltre 150.000 euro per interventi sulle frane in collina
Approvati dalla Giunta dell’Unione cinque progetti definitivi.
Nei giorni scorsi la Giunta dell’Unione della Romagna Faentina ha approvato i progetti definitivi dei lavori da effettuare in alcune vie del Comune di Brisighella, danneggiate a causa degli eventi atmosferici di maggio 2020.
Tra gli interventi ammessi al finanziamento regionale ci sono i lavori di intervento su diverse frane nelle località San Cassiano, San Martino in Gattara, Sant’Eufemia e Strada Casale. Nello specifico, sono cinque gli interventi al centro dell’attenzione della Regione. Il primo, per un importo di 24.400 euro, riguarderà via Farfareto, a San Cassiano, dove si dovrà sistemare una scarpata che si è creata a monte della strada. Secondo intervento a San Martino in Gattara, anche qui per risistemare una scarpata, in via Monte Romano, con un intervento di 42.700 euro. Sempre a San Martino in Gattara si interverrà su un’altra frana, nello specifico a Croce Daniele, per un importo di 24.400 euro. Si proseguirà poi con un intervento da 36.600 euro a Strada Casale, in via Tura, per risistemare una scarpata a valle. Infine, ultimo lavoro previsto per questo stralcio, in via Purocielo, a Sant’Eufemia; anche in questo caso dovrà essere risistemata una scarpata a valle per un costo di 24.400 euro. I progetti definitivi sono stati redatti dal Servizio Coordinamento Lavori Pubblici di Brisighella e dal Servizio SUE, Politiche per la Montagna. L’importo complessivo dei cinque lavori è di 152.500 euro.
In questi giorni gli uffici dell’Unione sono al lavoro per predisporre la gara d’appalto per individuare la ditta che dovrà eseguire i lavori, ed entro il mese di gennaio si dovrebbe avere l’aggiudicazione del bando, in attesa della buona stagione per aprire i cinque cantieri.