Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
UNIONE. Aperte le candidature per il Servizio Civile Digitale
Due i progetti a cui candidarsi nell’Unione della Romagna Faentina.
Pubblicato il Bando nazionale per la selezione sezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare nei progetti del Servizio civile digitale, già finanziati con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Anche quest’anno, l’Unione della Romagna Faentina ha presentato due progetti – approvati e finanziati – che riguardano la cultura e la facilitazione digitale.
Il progetto “Seminiamo la cultura digitale” ha l’obiettivo di promuovere iniziative di formazione e informazione sulle nuove tecnologie presso i cittadini a rischio di “esclusione digitale”, cioè quelle persone che – a causa della scarsa consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali – hanno meno opportunità e meno accesso alle informazioni. Con questo progetto, l’Unione promuove l’inclusività e la crescita sociale attraverso iniziative di alfabetizzazione digitale. Per questo progetto sono previsti 4 posti.
Il secondo progetto – “Sportelli digit@li: facciamo rete” – vuole invece consolidare il servizio di assistenza e facilitazione digitale già esistente, espressione del Servizio Civile Digitale dello scorso anno. Con la creazione di punti di assistenza itineranti nei comuni dell’Unioni serviranno ad accompagnare i cittadini all’utilizzo dei nuovi servizi digitali (appIO, PagoPA, Spid, Fascicolo Sanitario Elettronico…), anche nelle aree più periferiche, grazie al fondamentale contributo degli “alfieri digitali”, i giovani volontari del servizio civile. In questo progetto, i volontari da individuare sono invece 8.
Per fare domanda di partecipazione al bando, gli aspiranti volontari dovranno utilizzare la piattaforma Domanda on Line – DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it) accedendo con SPID. La domanda va presentata entro e non oltre le 14:00 del 28 settembre 2023. I progetti hanno una durata di 12 mesi ed inizieranno entro il 28 dicembre di quest’anno.
Tutte le informazioni riguardanti i progetti e le modalità di canditura, sono disponibili sul sito dell’Unione tra le notizie in evidenza (https://www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Notizie-in-evidenza/Servizio-civile-digitale).