Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
UNIONE. Al via la Settimana Europea della Romagna Faentina
Un ciclo di incontri e seminari per approfondire la conoscenza dell’Unione Europea.
Sono previsti durante questa settimana una serie di incontri organizzati dalla Romagna Faentina per familiarizzare con gli strumenti e le opportunità offerte dall’Unione Europea.
Giovedì 16, al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, si tiene il primo momento di approfondimento dedicato ad esperti e professionisti del settore intitolato: “Ceramica e cibo”. L’incontro sarà occasione per restituire l’esperienza faentina al prestigioso evento francese “Toques et Porcelaine”, la biennale di Limoges, avvenuta quest’anno dal 17 al 19 settembre. L’iniziativa è promossa dalla “Strada Europea della Ceramica – Itinerario culturale del Consiglio d’Europa”.
Per venerdì 17 dicembre, gli appuntamenti in programma sono due. Il primo si tiene alle 10.00, presso Faventia Sales, ed è un laboratorio didattico dimostrativo inerente al Progetto Sipario, un progetto che mira a collegare diversi teatri d'Opera della Regione Emilia-Romagna alla rete europea dei teatri storici. Durante il laboratorio dimostrativo saranno presentate le attività di ricerca nel campo della composizione elettroacustica 3D e della realtà aumentata per la progettazione di teatri e auditorium. Al laboratorio sarà possibile accedere su iscrizione (al link https://cuttl.ly/vYTCqY6) e in possesso di super green pass.
Alle 16:00, sempre venerdì 17, presso il Clan Destino di Faenza (viale Baccarini 21) sarà possibile partecipare al seminario “RE-Start: opportunità europee per i giovani. Dall’URF all’Europa”, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per la promozione della cittadinanza europea. L’evento è aperto a tutti, confermando la propria partecipazione alla mail progettieuropei@romagnafaentina.it. Obbligatorio il possesso di super green pass.
L’ultimo appuntamento della rassegna europea riguarda giovani studenti faentini che hanno partecipato a un percorso di formazione sulla democrazia europea, “Immagino l’Europa così”, il quale si concluderà sabato 18 dicembre, in diretta Facebook sulla pagina dell’Unione della Romagna Faentina e quella del Comune di Faenza dalla sala del consiglio municipale, a partire dalle 10.00. Gli studenti si cimenteranno in un dibattito in lingua inglese.