Vai ai contenuti principali

RIOLO TERME. Inaugurato ad Avranches l’Allée de Riolo Terme

Ad Avranches un vialetto dedicato al patto di amicizia.

Il sindaco della città francese, David Nicholas, assieme alla sindaca Federica Malavolti tagliano il nastro per l'inaugurazione dell’allée

Sabato 16 settembre è stato inaugurato ad Avranches l’Allée de Riolo Terme, un vialetto dedicato al patto di amicizia tra la cittadina della Normandia e il Comune di Riolo Terme.

Il percorso, iniziato nel 2018 grazie alla collaborazione con l'Associazione Gemellaggi di Riolo Terme, ha avuto inizio con la firma del patto ad Avranches. In seguito, ad aprile 2023 - durante la fiera dell'Agricoltura Agriolo – la visita a Riolo Terme di una delegazione della cittadina francese ha offerto l’occasione per ratificare il patto grazie all’apposizione delle reciproche firme.
Per celebrare la fine dell'iter il sindaco della città francese, David Nicholas, ha invitato la sindaca Federica Malavolti per l'inaugurazione dell’allée, svoltasi sabato 16 settembre alle ore 19:00 nel contesto della locale Festa dei Gemellaggi organizzata dall'amministrazione di Avranches.
Nel corso dell’inaugurazione la delegazione riolese ha inoltre ringraziato la città per le donazioni di materiale scolastico pervenute a seguito dell’alluvione.

Il vialetto si trova nel parco antistante il Jardin des Plantes, insieme a quelli delle altre città amiche o gemellate con Avranches.

Nel corso della celebrazione è stato inoltre inaugurato un cartello di "indicazioni stradali" recante le distanze chilometriche dalle città amiche o gemellate con la città francese, tra le quali ora figura ufficialmente anche Riolo Terme (distante 1115 km).

La vicinanza tra i due comuni deriva, oltre che dagli interessi negli ambiti della gastronomia e della storia medievale, anche dalla comunanza delle rispettive vicende storiche. Come successo a Riolo Terme infatti, anche Avranches ha subito pesanti bombardamenti nel corso della liberazione dall’occupazione tedesca.
Avranches è conosciuta in particolare per la presenza nel proprio museo cittadino dei preziosi manoscritti del Mont St. Michel, il famoso isolotto con monastero Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO, che si trova a pochi chilometri di distanza.

Data creazione: 21 Settembre 2023