Vai ai contenuti principali

La raccolta fondi di Conad per le comunità colpite dalle alluvioni aiuta anche Faenza

Nel mese di luglio in tutti i punti vendita Conad del territorio nazionale è stata lanciata una raccolta fondi a sostegno di cinque progetti in altrettanti comuni nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena. Tra questi anche quello per un impianto sportivo nella città manfreda.

Il Sindaco e l'Assessora Laghi ringraziano ufficialmente i delegati della Conad

Conad, importante insegna italiana della Grande Distribuzione, conferma il proprio impegno a supporto delle comunità nelle quali opera con l’iniziativa “Sosteniamo l’Emilia-Romagna”. Dal 5 al 15 luglio, nei 3.300 punti vendita Conad di tutta Italia, è stata lanciata una raccolta fondi che ha visto in campo clienti e soci e delle cooperative Conad, per sostenere cinque progetti in cinque comuni delle province di Forlì-Cesena e Ravenna, a supporto delle comunità colpite dalle alluvioni di maggio 2023.

I clienti Conad al momento di pagare la propria spesa, sia fisicamente alle casse che attraverso la modalità on-line, hanno potuto contribuire al progetto. I fondi raccolti attraverso l’iniziativa “So-steniamo l’Emilia-Romagna" sono stati devoluti alle amministrazioni comunali a sostegno di cin-que progetti individuati dalle stesse municipalità. Tra i progetti sostenuti anche quello per la pale-stra Ivo Badiali di Faenza, meglio conosciuta come Cavallerizza, tra corso Garibaldi e piazza Dante, nei pressi del Conad City, a sua volta andato completamente alluvionato.

L'impianto sportivo manfredo, molto conosciuto in città, è uno dei punti di riferimento della comu-nità sportiva, luogo di allenamento di centinaia di giovani che praticano diverse discipline sportive. La palestra, già candidata a un progetto di rigenerazione attraverso i PNRR, nel corso dell'alluvione del 16 maggio è stata pesantemente colpita da acqua e fango. Per quello che l'impianto sportivo rappresenta per la città e per i tantissimi giovani che in quegli spazi si allenano è stato deciso che il contributo di Conad venisse indirizzato proprio verso la palestra Ivo Badiali che durante l’alluvione del 16 maggio è stata allagata nell’area della palestra danneggiando irrimediabilmente il parquet in legno con interessamento del relativo sottofondo in cemento mentre la zona degli spogliatoi è stata completamente sommersa. Allo stesso tempo furono fortemente danneggiate le parti im-piantistiche relative ai quadri elettrici e la relativa distribuzione interna. Anche le murature peri-metrali furono danneggiate assieme alle attrezzature sportive non più recuperabili. La zona degli spogliatoi, compresa la centrale termica, allocata nell’interrato, è sommersa dall’acqua con forti danneggiamenti delle strutture, degli impianti e delle finiture.

Nella palestra Ivo Badiali con la donazione Conad, di 300mila euro, sono previsti interventi per rea-lizzare la nuova pavimentazione sportiva e la sistemazione del sottofondo e un intervento sugli im-pianti in affiancamento ai lavori già previsti che sono finanziati attraverso il PNRR.

Dichiarazioni

Massimo Isola, sindaco di Faenza: “Il marchio Conad è una importante realtà fortemente radicata e legata ai nostri territori e che non ha mai fatto mancare il suo contributo per molte iniziative dimostrandosi sempre presente nello sviluppo di attività legate alla società. Anche in questo momento, così difficile per i nostri territori dopo le alluvioni di maggio dello scorso anno, Conad non ha voluto mancare, dando quindi un segno tangibile della sua vicinanza alla nostra comunità, contribuendo alla ricostruzione di uno spazio fondamentale per la crescita e un sano sviluppo dei ragazzi del faentino che proprio nella palestra Ivo Badiali si formano. Un intervento necessario e importante che permetterà di completare la rigenerazione di quegli spazi venuti meno dopo l’alluvione. Un grande ringraziamento a Cia-Conad anche perché pur avendo ricevuto imponenti danni causati dalle alluvioni in due punti vendita della città, si è immediatamente messa a disposizione per fornirci un aiuto economico in uno degli impianti di enorme importanza per il nostro mondo sportivo, sociale e scolastico”.

Martina Laghi, assessore del Comune di Faenza con delega allo Sport: “Un grazie di cuore a Conad che è stato tra i primi privati a sostenerci, aiutandoci sia dal punto di vista emotivo oltre che economico, a risollevarci e a pensare fin dalle prime settimane dopo l'evento alluvionale a come rendere nuovamente funzionali le nostre strutture a servizio delle associazioni sportive e delle scuole".

Luca Panzavolta, amministratore delegato Cia-Conad: “La devastazione causata dalle alluvioni di maggio ha colpito profondamente tutti noi e ci ha spinti ad agire per supportare la ripresa delle aree più colpite. Tra queste Faenza, città a cui siamo storicamente legati da un rapporto molto forte. Se questa iniziativa di solidarietà ha raggiunto dimensioni così importanti è grazie anche alla generosità e al supporto dei nostri clienti e soci di tutta Italia, che hanno dimostrato ancora una volta nei fatti quanto il sistema Conad abbia a cuore il destino dei territori in cui è presente”.

Maurizio Pelliconi, presidente Cia-Conad: “Con questo gesto vogliamo confermare il nostro impe-gno continuo nel sostenere le comunità in cui operiamo, non solo nei momenti di prosperità, ma soprattutto nelle circostanze più difficili. Il contributo di tutta la comunità di Conad a livello nazio-nale è stato fondamentale e voglio ringraziare tutti coloro — cooperativa, soci e clienti — che si sono impegnati per raggiungere questo obiettivo. Il progetto di Faenza ci rende particolarmente orgogliosi, perché riguarda la ripartenza di un luogo dedicato allo sport e ai giovani, due elementi fondamentali del nostro tessuto sociale”.

Mauro Lusetti, presidente Conad: “I nostri Soci sono membri delle comunità in cui lavorano con i loro negozi Conad. Intervenire a sostegno di chi ha subito un danno è parte integrante del nostro essere ‘Persone oltre le cose’. Siamo grati anche alle migliaia e migliaia di cittadini che hanno con-tribuito in tutta Italia alla raccolta fondi per dare un sostegno concreto a 5 progetti di ripristino di strutture fondamentali per la qualità della vita delle città dove sono situati, come la palestra Badiali di Faenza”.

Data creazione: 10 Gennaio 2024