Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
L’estate a Riolo Terme
Un programma di eventi che dura da giugno a settembre.
Riolo Terme è pronta a vivere l’estate con un calendario di eventi che vanno da giugno a settembre e accompagneranno cittadini e visitatori nelle calde serate estive con musica, spettacoli, mercatini e intrattenimento per ogni età.
Il ricchissimo programma si apre con la mostra “Oltre il viaggio” dell’imolese Lietta Morsiani, visitabile fino al 10 luglio presso la Rocca di Riolo, seguito da un’altra interessante mostra dedicata alla nota stamperia Pascucci sui disegni di Tinin Mantegazza (dal 14 luglio al 15 agosto, Rocca di Riolo e Sala Ghinassi).
L’estate riolese di quest’anno sarà caratterizzata da eventi ricorrenti. Infatti, dal 17 giugno, tutti i sabati sera d’estate alle 21:00 è possibile immergersi nella corte sforzesca grazie all’esperienza guidata “Alla corte di Caterina”. Dal 19 giugno, tutti i lunedì sera fino al 4 settembre, il centro storico sarà animato da mercatini e musica a cura della Pro Loco di Riolo. Dal 27 giugno tutti i martedì e i venerdì sera e le domeniche pomeriggio, presso il Parco delle Terme sarà possibile assistere a uno spettacolo danzante.
Per chi ama le feste, in programma il “Flood party”, giovedì 22 e 29 giugno e il 6 e il 23 luglio presso Villa Nina, la “Notte Celeste” sabato 24 giugno presso il Parco delle Terme, la tradizionale Sagra dello Scalogno di Romagna IGP e Fiera del Libro Romagnolo (22-23-29-30 luglio) e il Silent Party nel fossato della Rocca (14 luglio).
Apprezzabile anche la varietà di appuntamenti musicali in programma: il 30 giugno e il 1° luglio si terrà il concerto degli allievi dell’associazione Senzaspine alla Sala Sante Ghinassi, “Vini e Vinili” tutti i lunedì di luglio presso la Rocca di Riolo, il Festival del Folklore il 25 luglio in Piazza Mazzanti e l’Emilia Romagna Festival alla Rocca di Riolo il 18 luglio con il Trio Leonardo e il 1° agosto con Terra String Quartet. Ad agosto (lunedì 7 e 14), in programma anche il concerto “Le magie del Borgo”. Ovviamente non può mancare l’attesissimo Frogstock, il festival musicale che si terrà nel parco fluviale dal 23 al 26 agosto.
Altri eventi imperdibili dell’estate riolese sono il Festival “In mezzo scorre il fiume” (martedì 11 luglio e 8 agosto, Borgo dei Crivellari), lo spettacolo “Burattini e Figure” del Teatro del Drago (giovedì 20 luglio e venerdì 11 agosto, alla Rocca di Riolo), la proiezione del documentario “Un solo errore” a cura dell’Associazione Pereira il 2 agosto alla Rocca e la visita guidata con degustazione “Incontro divino con Caterina” presso la Rocca tutti i lunedì del mese di agosto.
Settembre continua a mantenere la vivacità estiva grazie a iniziative come la mostra “Girotondo”, una retrospettiva su Remo Panzavolta (2-17 settembre, Sala S. Ghinassi), la finale del concorso “L’arte di emettere suoni” (2 settembre), una mostra dedicata alla Vena del Gesso (2-17 settembre, Rocca di Riolo), la festa delle associazioni riolesi “Associando 2023” (dal 7 al 10 settembre, Parco Pertini) e la 71^ Sagra Provinciale dell’Uva e Festa degli Ecomusei (15-17 settembre, Centro storico e Parco Pertini).