Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Faenza. Imbrattata la statua di Torricelli
Imbrattata la statua di Torricelli nel Parco San Francesco, la polizia locale dell’Unione segnala due minori.
Gli agenti della polizia locale dell’Unione nei giorni scorsi sono intervenuti nel parco San Francesco, zona della città tenuta costantemente sotto osservazione per una serie di segnalazioni da parte di commercianti e residenti, dove alcuni passanti avevano notato alcuni ragazzini intenti a giocare a pallone al suo interno, pratica espressamente vietata. Nel frangente i componenti della pattuglia venivano informati che poco prima un paio di ragazzini, tra quelli che i vigili stavano redarguendo, avevano vergato scritte sul basamento della statua di Evangelista Torricelli.
Dalle immagini acquisite è emerso che gli autori sono un 12enne e un 13enne, entrambi, senza documenti. Sul posto, in ausilio alla polizia locale dell’Unione è intervenuta anche una pattuglia della Polizia di Stato. Per poter essere identificati è stata richiesta la presenza dei genitori dei due ragazzini ai quali i due minorenni sono stati affidati. Successivamente per il 12enne e il 13enne è scattata la segnalazione al Tribunale dei minori di Bologna per atti vandalici contro un bene pubblico.
“La polizia locale -spiega l’assessore alla sicurezza Massimo Bosi- sulla scorta di diverse segnalazioni di episodi più o meno evidenti, da tempo sta monitorando quanto accade nella zona attorno a parco San Francesco, un’area molto centrale che abbiamo il dovere di proteggere da situazioni di degrado e cattive frequentazioni, non solo da minori, parte marginale del problema, ma anche soprattutto da adulti che quella zona possono trasformare in un problema di ordine pubblico”.