Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Faenza-secondo appuntamento con la rassegna "recondite armonie"
Venerdì 1 giugno concerto del Coro Jubilate nell'ex Cava Marana
Secondo appuntamento con la rassegna “Recondite armonie...musica in grotta”, promossa dalla scuola comunale di musica Sarti di Faenza in collaborazione con il Parco regionale della Vena del Gesso romagnola e il Comune di Brisighella.
Venerdì 1 giugno, alle ore 21.00, nell'ex Cava Marana, a due chilometri da Brisighella, concerto del Coro Jubilate, storico coro faentino fondato nel 1979 dal maestro Piero Monti.
Il coro, oggi diretto da Martina Drudi, presenterà un programma interamente dedicato alla musica romantica. Da Schubert a Mendelssohn, da Weber a Berlioz, passando però anche da Rossini (nel centocinquantesimo della morte) e concludendo con Fauré, che aprirà le porte alle nuove musiche di Debussy e Ravel.
I brani saranno per lo più accompagnati al pianoforte dal maestro Denis Zardi, ma alcuni saranno eseguiti a cappella, cioè senza accompagnamento.
E' un repertorio insolito per il Coro Jubilate, da tempo dedito al repertorio barocco e settecentesco, ma che denota una grande capacità di affrontare nuove esperienze e nuove sonorità, con un concerto che ha già ottenuto ottimi riscontri di pubblico.
Il coro polifonico Jubilate dall'anno della sua costituzione, 1979, ha partecipato a numerose rassegne e concorsi nazionali vincendo diversi premi. Ha organizzato rassegne corali dal 1987 al 1998 e, per tre anni, la rassegna Armonie, messe-concerto con itinerari musicali-architettonici nella città di Faenza. Ha partecipato inoltre a festival e rassegne in varie città italiane. Dal 1997 collabora con l'Ensemble strumentale della scuola di musica “G. Sarti” di Faenza e dal 2006 con l'Ensemble strumentale Harmonicus Concentus.
Collabora, infine, con varie associazioni cittadine e, in particolare, con l'Associazione musicale “Gabriele Fattorini”.
Il Coro è stato diretto dal maestro Piero Monti fino al 1989, poi dal maestro Luigi Evangelisti fino al 2012 e, dal 2013, da Martina Drudi.
Martina Drudi si è diplomata nel 2002 al Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo. Si dedica attivamente al repertorio solistico e da camera e si esibisce sia in ambito cittadino che fuori, partecipando anche a importanti rassegne concertistiche.
Insieme a Paolo Rosetti e Francesco Lovecchio ha costituito il Trio InUno, col quale ha vinto premi in concorsi nazionali ed esteri.
Insegna Teoria e Solfeggio, Coro e Storia della musica presso la scuola comunale di musica "G. Sarti" di Faenza. Collabora con l'Univesità di Ribeirao Preto e di Florianopolis, in Brasile, nella pratica corale e nella didattica per l'infanzia.
Si è laureata in Filosofia, col massimo dei voti e la lode, presso l'Università di Bologna.
Il concerto di venerdì prossimo è a ingresso gratuito con offerta libera volontaria. L'incasso sarà destinato alle attività della scuola di musica Sarti.