Vai ai contenuti principali

Faenza-penultimo concerto della rassegna "in tempo"

Martedì 27 agosto a Faenza nel complesso degli ex Salesiani

Faenza-penultimo-concerto-della-rassegna-in-tempo

Penultimo concerto della rassegna “In Tempo“ domani - martedì 27 agosto, alle 21.00 - nella chiesa del complesso degli ex- Salesiani, a Faenza, in via San Giovanni Bosco 1.

“Lo spirito popolare nella musica colta” è il titolo del concerto, che vedrà l’esibizione del Duo Folies, con Lidia Giussani al flauto dolce e Luca Lucini alla chitarra. La serata è a ingresso gratuito.

Il Duo Folies condurrà il pubblico in un meraviglioso viaggio musicale attraverso i luoghi europei, il tempo e gli stili di varie epoche: dal primo Barocco fino ai nostri giorni, fra temi popolari, canzoni e danze.

In primo piano la tradizione musicale anglosassone del XVI e XVII secolo, poi le scritture di Handel e l’opera del compositore Arcangelo Corelli su un antico tema portoghese, detto “la Follia”. Lo spettacolo proseguirà con la musica popolare bretone, quella ungherese, con tre danze popolari di Bela Bartòk, e, per finire, la Spagna, con Fernando Sor e le sue variazioni su un tema di Mozart.

 

Lidia Giussani

Lidia Giussaniè nata a Faido (Svizzera). Dopo la maturità ottiene il Bachelor of Arts SUPSI (1990) con una tesi in musica e, di seguito, il certificato di idoneità per l’insegnamento della musica nelle scuole elementari. Si diploma nel 1998 in clarinetto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Prosegue poi gli studi in flauto dolce e musica antica all’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Collabora con gruppi musicali quali il Quartetto Ebano di Lugano (con il quale ha inciso un Cd con musiche originali), l’Ensemble Niccolò Castiglion” di Milano, il Trio Prometheus di Brescia, l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana. E’ fondatrice e membro del gruppo da camera “Ensemble Courante. Suona in duo con il chitarrista Luca Lucini e collabora al progetto artistico “Musica e Pittura del ‘400 nel Ticino”. E’ stata insegnante di musica presso lo Studio Mozart di Desenzano del Garda e direttore dell’Accademia musicale “Donald Swann” di Lugano. E’ direttore artistico della rassegna organistica Leventinese (Svizzera) e attualmente delle Matinées Musicali Aulos di Lugano. E’ direttore del coro “Cantores Mariae e Pueri Cantores I Domìni” presso il Duomo di Salò. Docente di musica presso il liceo Enrico Medi di Salò, insegna flauto dolce presso l’Accademia di musica San Carlo.

 

Luca Lucini

Luca Lucini nasce a Salò nel 1971 e inizia studiare chitarra classica all’età di otto anni. Si perfeziona con i maestri Giampaolo Bandini e Giovanni Puddu, successivamente segue varie Master class con affermati musicisti. Si è esibito in Europa, America, Australia e Asia, suonando in prestigiose rassegne concertistiche.

Insieme al bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi, si esibisce in prestigiose rassegne concertistiche e spettacoli musico-teatrali, collaborando con artisti quali Tonino Guerra, Ivano Marescotti e Luca Pagliari. Sempre con la stessa formazione è uscito di recente un cd dal titolo “el tan(g)o” con musiche di Piazzolla, Ramirez, Scarpino Caldarella, Schiffrin, Bacalov e Falloni.

Collabora con il famoso poeta e sceneggiatore Tonino Guerra nella registrazione del film documentario “Viaggio luminoso di una vita”. Chitarra solista nella colonna sonora del film Romeo & Juliet, prodotto dalla RAI su colonna sonora di Andrea Guerra.

E’ direttore artistico della rassegna “Pomeriggi musicali di Salò” e docente di chitarra presso il Conservatorio di Trapani.

Data ultima modifica: 26 Agosto 2019