Faenza-omaggio a giuseppe tampieri
Da Muky alla Rotonda, dal 14 al 17 luglio, una mostra di sculture del grande artista faentino promossa dalla Pinacoteca comunale
La Pinacoteca comunale rende omaggio a Giuseppe Tampieri, il grande artista faentino del Novecento, celebrando i cento anni della sua nascita con una mostra ospitata, da sabato 14 a martedì 17 luglio prossimi, alla Rotonda di Muky, in via delle Maioliche.
L'esposizione, la quinta organizzata per l'occasione, è una selezione di sculture che privilegia la diversità dei materiali usati, si tratta infatti di opere in bronzo, cartapesta, terracotta, legno, gesso e cera, per evidenziare l'unicità delle opere di Giuseppe Tampieri.
La sua abilità manuale e la forte attitudine nell’utilizzo di specifici attrezzi, gli consentivano, da un lato, un approccio quasi artigianale all’arte della scultura, dall’altro un risultato finale di alto livello figurativo e di pathos.
"Le sue sculture" - afferma Patrizia Capitanio, curatrice della mostra - "appaiono a prima vista sintetiche ed essenziali, ma osservandole attentamente trasmettono emozioni, pensieri e trascendono il tempo".
La mostra si inaugurerà sabato 14 luglio, alle ore 18.00, e resterà aperta anche domenica 15 luglio, al mattino dalle 10.00 alle 12.30 e, nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00.
Lunedì e martedì è visitabile solo nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 19.00.
Martedì 17 luglio, alle ore 21.00, è inoltre programmata una visita guidata alla mostra, a cura della Pro Loco, con ritrovo dei partecipanti presso il Voltone della Molinella.