Faenza-le donne e la conquista del diritto di voto
Uno spettacolo di danza al teatro Masini porta in scena le tappe di questo percorso e i grandi eventi della storia del nostro Paese
Lunedì 19 novembre, alle ore 20.45, al Teatro Masini di Faenza va in scena lo spettacolo di danza "#Cittadine! Alla conquista del voto", che vuole ricordare, nel 70° anniversario della Costituzione, una delle più importanti lotte per una vera democrazia nel nostro Paese.
Lo spettacolo, frutto di una collaborazione tra il Centro documentazione donna di Modena e la Federazione nazionale associazioni scuole di danza (Fnasd ), è realizzato in collaborazione con il Comitato di Faenza per la valorizzazione e la difesa della Costituzione e si avvale, inoltre, del patrocinio del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e della Regione Emilia Romagna.
Attraverso testi storici e letterari, immagini, musiche e coreografie, lo spettacolo racconta la storia del suffragismo italiano, dall’Unità fino al 1945, anno in cui le donne conquistano il diritto di voto, fino ad allora esclusivamente maschile.
Molte le immagini e i filmati dell’epoca che contestualizzano le tappe del percorso, rappresentate dalle coreografie a indicare il passare del tempo e lo scorrere dei grandi eventi, dall’Unità d’Italia alla prima guerra mondiale, al fascismo, alla seconda guerra mondiale e alla nascita della Repubblica italiana.
La biglietteria del teatro sarà aperta dalle ore 19.30 (costo del biglietto: 5 euro).
Per l'occasione nel foyer del Teatro sarà esposta la Costituzione originale del 1948, ricevuta dal Comune di Faenza, e un ricordo delle prime donne elette nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina.
Il giorno successivo - martedì 20 novembre - lo spettacolo sarà poi replicato per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sempre al Masini, alle ore 9.00 e alle 11.00.