Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Faenza-conferenza in Pinacoteca
Sarà presentata la mostra attualmente allestita al Palazzo Reale di Milano su Albrecht Durer
Giovedì 12 aprile, alle ore 17.30, in Pinacoteca comunale, a Faenza (via Santa Maria dell'Angelo 9), si terrà una conferenza di presentazione della mostra "Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia", attualmente allestita al Palazzo Reale di Milano.
Relatrice della conferenza, organizzata in collaborazione con la sezione di Faenza di Italia Nostra, sarà Marcella Vitali.
La mostra milanese propone la grande figura di Albrecht Dürer, artista universale di Norimberga, che visse tra il 1471 e il 1528, e che va considerato il protagonista assoluto del Rinascimento tedesco ed europeo all’epoca della sua più alta espressione, attorno al 1500.
Articolata in sei sezioni, la mostra documenta i rapporti tra l'artista tedesco e l'Italia, gli studi sulle teorie artistiche e i trattati sulle proporzioni e la prospettiva, lo studio della natura e la scoperta dell'individuo.
Fondamentale nell'arte di Dürer anche l'utilizzo delle stampe che danno un contributo determinante alla cultura visiva europea e al dibattito sul rapporto tra il modello classico o classicheggiante, prevalente in Italia, e quello anticlassico presente in terra tedesca.