Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Faenza Energy Days
A Palazzo del Podestà le premiazioni ad aziende e scuole del bando ‘Bike to work & Bike to school’ e la Tavola rotonda sulla green economy.
Nell’ambito del programma della terza edizione degli Energy Days e delle iniziative messe in campo per la ‘Settimana europea della mobilità sostenibile’ rivolta a studenti e lavoratori che hanno utilizzato la bicicletta per i loro spostamenti quotidiani, giovedì 26 ottobre, il Salone dell’Arengo, di Palazzo del Podestà, dalle 17, ospiterà due momenti: le premiazioni dell’iniziativa ‘BIKE TO WORK & BIKE TO SCHOOL’ con l’assegnazione dei premi e riconoscimenti alle aziende che hanno aderito all’iniziativa e agli studenti che hanno percorso più chilometri durante la Setti-mana europea della Mobilità sostenibile e una Tavola rotonda dal titolo ‘Investimenti green sul territorio, dialogo tra imprese e ricerca’.
Dopo i saluti istituzionali, portati dal sindaco Massimo Isola, si procederà alle premiazioni agli stu-denti che hanno partecipato al concorso partito con la Settimana europea della Mobilità sosteni-bile. I partecipanti, dopo aver scaricato l’App WeCity, che già tanti lavoratori conoscono grazie al progetto Bike to Work, si sono ‘sfidati’ in una gara che vedeva vincitori chi, per effettuare i propri spostamenti non solo verso le scuole, ha percorso il maggior numero di chilometri. Come ricono-scimento per l’impegno dimostrato i ‘pedalatori’ che più si sono distinti riceveranno dei premi in forma individuale, alle classi e agli istituti. Hanno aderito tutti gli istituti secondari di secondo grado di Faenza e quasi tutte le scuole secondarie di primo grado (Scuola Media Europa, Scuola Media Strocchi sede Faenza e sede Reda, Scuola Media Bendandi sede Faenza e sede Granarolo). Riceveranno un riconoscimento anche le aziende faentine più virtuose che hanno aderito al bando ‘Bike to work’ durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
A seguire, sono previsti alcuni contributi da parte dei rappresentanti del mondo della ricerca e delle aziende sul tema della green economy e dell’innovazione nella transizione energetica. Sono attesi interventi di:
- Alessandra SANSON | Direttore, CNR ISSMC | “ISSMC-CNR e le ricerche nel campo delle energie rinnovabili”
- Claudio DI FILIPPO | Ingegnere, Tampieri Financial Group SpA | "Gruppo Tampieri: conti-nuità e innovazione
- Claudio MINGAZZINI | Ricercatore, ENEA Faenza | "Opportunità di simbiosi industriale fra il settore energetico e dei compositi"
- Marco FRANCESCONI | Proprietario, Fenix Energia | “Transizione energetica e digitalizza-zione dell’energia: uno sguardo al futuro.”
- Luca LAGHI | Direttore, Certimac | “Circolarità ed Efficienza energetica per la decarbonizza-zione del settore costruzioni. Progetti Certimac sul territorio regionale”
- Giovanni FERRUCCI | Responsabile commerciale, Enomondo | "Il circolo verde dell’energia"
- Alberto BERTONI | Responsabile Area Tecnica e Nuovi Progetti, Caviro Extra | "La produ-zione di biocarburanti per la decarbonizzazione del settore dei trasporti"
- Aldo BERNARDINI | Presidente, CH4 Faenza Srl | "Una Stazione di Servizio green all’interno di un ciclo di economia circolare"
Alle 18:45 prenderà il via la Tavola rotonda, che sarà strutturata su tre dimensioni principali di di-scussione: impatto sul territorio, possibili collaborazioni e azioni per resilienza. Le conclusioni dei lavori saranno affidate al vicesindaco di Faenza, Andrea Fabbri.
Gli Energy Days sono un’iniziativa – giunta quest’anno alla sua terza edizione – introdotta dalla Romagna Faentina che contemplano appuntamenti ed eventi per sensibilizzare la comunità sui contenuti dell’energia rinnovabile e dell’economia circolare così da porre le basi per la creazione nel nostro territorio di un distretto dell’energia green.