Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
FAENZA. Scarpette rosse nell’arte, due viste guidate in Pinacoteca il 25 novembre
In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Pinacoteca di Faenza, in collaborazione con Ente Ceramica Faenza, propone due visite guidate tra le figure femminili delle opere del museo, da Cassandra Pavoni alla Bitta, musa ispiratrice di Domenico Baccarini, dalla Maddalena a S. Umiltà, protagonista del Polittico di Pietro Lorenzetti delle Gallerie degli Uffizi, in esposizione temporanea in Pinacoteca nell’ambito del progetto Uffizi diffusi.
Il percorso delle visite guidate sarà accompagnato dall’installazione di scarpette rosse in ceramica realizzate dai ceramisti faentini, nell’ambito del progetto ‘Scarpette rosse in ceramica contro la violenza sulle donne’, promosso e coordinato a livello nazionale da AiCC, l’Associazione italiana città della ceramica. Il progetto vuole essere un atto e una testimonianza forte, iconica, creativa su un tema di altissimo valore umano e sociale, con la realizzazione da parte dei ceramisti italiani di scarpe rosse d’artigianato artistico da collocare ed esporre in vari contesti, espositivi e urbani.
L’esposizione delle scarpette rosse sarà visitabile in Pinacoteca sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 nell’orario di apertura, dalle 10 alle 18.
Sabato 25 novembre 2023: primo gruppo della visita guidata alle ore 11 e secondo gruppo alle 17.
La visita guidata gratuita alla mostra ‘Scarpette rosse nell’arte’ è inclusa nel biglietto d’ingresso (ridotto speciale 2 euro). Consigliata prenotazione, tel. 334 706 9391.
L’evento fa parte del programma organizzato dall’Unione della Romagna Faentina in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.