FAENZA. Questa domenica torna “La biblioteca delle meraviglie”
Una giornata di musica e arte presso la Manfrediana.
Tornano i concerti della Biblioteca organizzati in collaborazione con il Collegium Musicum Classense, nell’ambito della rassegna "Tasti".
Per il quinto anno consecutivo la musica risuonerà tra le pareti dell’ex convento dei Servi di Maria, che dal 1825 ospita la Biblioteca comunale. Il tradizionale appuntamento con la musica, accompagnato da una esposizione – dopo una forzata sosta e uno slittamento del concerto ad agosto nel 2020 – quest’anno torna al suo originario calendario nel mese di maggio.
Domenica 16 maggio, alle ore 10.30 e 11.00, si terranno le visite guidate alla mostra bibliografica e documentaria “Omaggio a Dante”, allestita nella Sala del Settecento. Fanno parte del percorso espositivo un incunabolo del 1477 stampato a Venezia, alcune edizioni del XVI secolo fra le quali una stampata da Francesco Marcolini, ricca di un centinaio di xilografie. Completa il percorso espositivo un interessante fascicolo di appunti di Emilio Biondi dedicato alle “Ossa di Dante”. Per partecipare alle visite, è obbligatoria la prenotazione alla mail manfrediana@romagnafaentina.it.
Alle 11.30 si terrà invece il concerto “La dolce Francia”, musiche per clavicembalo tra XVII e XVIII secolo eseguite dalla giovane e brillante Dubee Sohn. Il concerto si terrà all’aperto nel loggiato del Chiostro Maggiore, recentemente riportato alla sua originaria bellezza e all’interno del quale è possibile ammirare l’antica fontana della Beneficienza, collocata nel 1933 alla testata del portico ovest del primo chiostro. Anche per assistere al concerto è necessario prenotarsi al seguente link: http://collegiummc.racine.ra.it.
Ricordiamo che tutti gli eventi si svolgono nel rispetto delle norme previste dalla legge e si invitano gli utenti a indossare la mascherina e rispettare il distanziamento.