Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
FAENZA. Premiazione ‘Un poster per la pace’
L’appuntamento, organizzato dai Lions Faenza, è in programma per martedì 14 novembre.
‘Un poster per la pace’ è il progetto internazionale, rivolto ai ragazzi che al 15 novembre hanno compiuto 11, 12 o 13 anni, teso a promuovere la pace e la fratellanza tra i popoli del mondo.
I Lions, nel mese di settembre, in collaborazione con l’amministrazione comunale, hanno preso contatto con le scuole secondarie di primo grado della città per promuovere il tema del concorso internazionale che quest’anno prende il nome di ‘Osate sognare’. All’iniziativa hanno partecipato tutte le scuole secondarie di primo grado del territorio e gli studenti che hanno presentato i loro elaborati sono stati 456, ben 68 in più rispetto all’anno scorso.
La commissione giudicatrice, quest’anno costituita della direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche Claudia Casali, in veste di presidente, di Mirco Denicolò, docente e artista, e della ceramista e artista Elvira Keller, e si è riunita l’8 novembre per definire i vincitori, uno per ogni scuola, rimanendo favorevolmente colpita del livello degli elaborati, dalla capacità espressiva e dalla creatività degli studenti, superiore rispetto agli anni passati, segno anche della maggiore attenzione e sensibilità con la quale è stato affrontato il tema assegnato.
I Lions Club Faenza Host e Faenza Lioness, soddisfatti del successo che anche quest’anno la manifestazione ha avuto, concluderà il Concorso 2023 con la premiazione dei vincitori, momento che si terrà martedì 14 novembre alle 11 nella sala del Consiglio Comunale, alla presenza degli assessori del Comune di Faenza Martina Laghi e Davide Agresti. In seguito i migliori 50 disegni realizzati dai ragazzi verranno esposti nelle vetrine dei negozi del centro storico, grazie alla collaborazione del Consorzio Faenza C’Entro.
Le opere premiate verranno inviate alle selezioni successive che vedono coinvolti prima tutti i distretti Lions italiani e successivamente tutte le nazioni dove i Lions Club operano; entro il primo febbraio 2024 verranno resi noti i vincitori internazionali. I nominativi dei vincitori delle scuole faentine verranno comunicati il giorno prima della premiazione.