FAENZA. "Metrominuto"
Un progetto per promuovere la mobilità pedonale.
È stato avviato il progetto "Metrominuto" a Faenza, un'iniziativa a cura del Servizio Mobilità dell’Unione della Romagna Faentina finalizzata a promuovere la mobilità pedonale nel cuore della città.
Il concetto alla base di questa iniziativa è che fornendo ai cittadini informazioni chiare sui tempi di percorrenza a piedi per raggiungere il centro cittadino, si possa accrescere la consapevolezza sull'opportunità di spostarsi a piedi anziché utilizzare altri mezzi di trasporto. Con questo obiettivo, sono stati installati nove cartelli informativi in punti strategici, partendo dai parcheggi perimetrali e dalla stazione ferroviaria, per incentivare la mobilità pedonale all'interno del centro storico.
Ogni cartello è dotato di un QR Code che consente agli utenti di accedere facilmente alla mappa generale dell'iniziativa attraverso smartphone. La mappa fornisce poi informazioni dettagliate sui percorsi pedonali consigliati e include indicazioni sui principali servizi della città, contribuendo così a rendere più agevole l'esperienza di chi sceglie di muoversi a piedi.
"Metrominuto" è stato concepito con flessibilità e possibilità di espansione. Ciò significa che ulteriori cartelli possono essere installati in futuro o la mappa può essere aggiornata per rispondere alle esigenze della comunità. L'obiettivo è creare un sistema dinamico e adattabile che favorisca la mobilità pedonale nel lungo termine.
Quest'importante iniziativa fa parte del progetto più ampio "L’Unione fa Bene – Mobilità Casa-Scuola a piedi e in bici", che è stato cofinanziato nell'ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente. L'Unione della Romagna Faentina è entusiasta di contribuire al progresso della sostenibilità ambientale e alla promozione di stili di vita più sani e si augura che "Metrominuto" possa diventare un modello positivo per altre comunità interessate a migliorare la mobilità pedonale e a creare città più vivibili e sostenibili.