Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
FAENZA. ‘M’illumino di meno’, giovedì in piazza del Popolo
Giovedì 16 febbraio 2023, ‘Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili’, Faenza aderisce con lo spegnimento dell’illuminazione pubblica in piazza del Popolo. Alle 18.30, il duo faentino di musica folk Emisuréla, Anna De Leo (violino) e Angela De Leo (fisarmonica), proporrà un repertorio di musica popolare romagnola.
Il concerto sarà unplugged, quindi senza alcun allaccio alla corrente elettrica; la cittadinanza è invitata a partecipare raggiungendo la piazza a piedi o con mezzi sostenibili. Nell’occasione anche i titolari di locali e negozi del centro sono stati invitati a portare il proprio contributo anche solo con un piccolo gesto per ridurre l’illuminazione della serata, suggerendo, ad esempio, l’organizzazione di aperitivi o di cene a lume di candela.
L’appuntamento è in collaborazione a Green Net, rete di realtà faentine nata per sensibilizzare sui temi della transizione ecologica, delle energie rinnovabili e delle sostenibilità ambientale.
Sempre giovedì in piazza del Popolo, dalle 18.30 alle 21, il Gruppo astrofili Faenza, mettendo a disposizione i propri telescopi, organizza un momento di osservazione della volta stellata che sarà ancora più visibile proprio grazie allo spegnimento dell’illuminazione pubblica.