FAENZA. La scomparsa di Giorgia Maiardi, il ricordo dell’assessora Milena Barzaglia
In relazione alla scomparsa della consigliera comunale Giorgia Maiardi, esprime un suo ricordo l’assessora Milena Barzaglia. Giorgia Maiardi è infatti stata parte attiva nei temi legati alle pari op-portunità e ai diritti delle donne sulle quali l’assessora e la consigliera comunale di Area Liberale si sono trovate a condividere e portare avanti idee, pensieri e progetti comuni.
"Giorgia Maiardi - dichiara commossa Milena Barzaglia - è stata la presidente della prima commis-sione consiliare, un ruolo che ha svolto in modo impeccabile, creando un clima costruttivo e un am-biente dove, ciascuna nel rispetto delle proprie opinioni, ci si è sempre confrontate in modo pacato e intelligente. Ho sempre ammirato la capacità di Giorgia di far valere in modo fermo i suoi prin-cipi, senza sbavature, con una onestà intellettuale davvero rara. Da queste occasioni è nato un rap-porto molto bello di stima personale, oltre che professionale, che si è consolidato nel tempo e che andava ben oltre a quelli meramente istituzionali. Giorgia -continua l’assessora- ha sempre avuto un’attenzione particolare ai temi delle pari oppor-tunità, dei diritti, nel fare sì che la donna potesse emergere. Al punto che ha sempre sostenuto in modo attivo le iniziative e i progetti proposti: in un modo o nell’altro c’era sempre, non mancava mai, con il suo solito modo pacato ma fermo, dandomi spunti dietro alle quinte e incoraggiandomi, più attenta alla sostanza che a dover apparire. È stata davvero una compagna di viaggio leale. Per i suoi principi sapeva battersi con forza, senza esitazioni, senza doppi fini.
Di Giorgia mi mancherà molto anche la sua scrittura, come comunicava, come si esprimeva. Le sue e-mail e i suoi messaggi erano sempre straordinari per acutezza, forza e ironia.
Con la scomparsa di Giorgia Maiardi viene a mancare una figura fondamentale sui temi dei diritti delle donne. Lavoreremo sodo, come ci ha abituati a fare lei".