FAENZA. Iniziative per l’Europa
Gli eventi in programma in città per promuovere la cittadinanza e l'identità europea.
Conoscere l'Unione Europea e promuovere la cittadinanza e l'identità europea è uno degli obiettivi prefissati delle istituzioni pubbliche e private.
A tale scopo il Comune di Faenza organizza una serie di iniziative. Dal 5 all’8 maggio la città ospiterà il secondo meeting transnazionale del progetto europeo ‘EU RIDE - Expanding the popularity of pedal cars among youngsters through international networking’, co-finanziato dal Programma Erasmus+ Azione Sport e coordinato dal Comune di Faenza, che mira a promuovere la cultura delle vetture a pedali e la loro diffusione nell'Unione Europea, favorendo l'attività sportiva tra i giovani e valorizzando alcuni aspetti cardine derivati dalle auto a pedali, come la dimensione open air, il lavoro di squadra e la collaborazione, la creatività e la complementarità delle competenze. Per l’occasione saranno presenti le delegazioni di sei partner stranieri, impegnati nello sviluppo del progetto e alcune delle quali parteciperanno alle gare locali delle VAP.
Altro importante appuntamento quello legato al progetto ‘Fare Europa con le V.a.P.’, manifestazione che vede protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio coinvolti in eventi culturali, sportivi e ricreativi che puntano a percorsi di avvicinamento con studenti provenienti da altri Paesi dell'Unione.
Sabato 6 maggio, alle ore 10, presso l'Aula Magna dell'Istituto Bucci si terrà una conferenza aperta al pubblico sul tema della valorizzazione delle VAP, in cui verrà presentato il progetto EU RIDE e verrà raccontata, attraverso testimonianze, l'esperienza di professori e studenti dell'Istituto Bucci nella costruzione delle vetture e partecipazione alle gare.
Domenica 7 maggio, si entrerà nel vivo con il 18° Campionato europeo delle VAP, organizzato dall'Unione della Romagna Faentina e dall'Istituto Tecnico Bucci di Faenza, con il contributo della Società Ciclistica Faentina e di altre scuole e associazioni locali faentine.
Malgrado i gravi danni che la città di Faenza ha subito a causa dell’evento alluvionale, l’amministrazione ha deciso di far svolgere l’appuntamento che in un momento così difficile per la città vuol essere un augurio di ripartenza proprio sotto il segno dell’Europa.
L’iniziativa anche quest’anno si svolgerà nel Circuito ciclistico di via Lesi-Cesarolo che, dopo le piogge che hanno messo sott’acqua una parte del Borgo di Faenza, non presenta alcuna criticità.
Alle 14.30 di domenica 7 maggio si svolgerà la Cerimonia di Apertura con l’esibizione musicale della Marching Band della scuola di musica Sarti che eseguirà l'Inno Nazionale. Dopo il saluto delle autorità e la presentazione coreografica dei singoli team il via della gara sarà alle 17 con arrivo alle 19. A seguire la cerimonia per le premiazioni.
“Quest’anno -spiega l’assessora Martina Laghi- nonostante il momento difficile per Faenza che ha subito l’evento alluvionale, abbiamo deciso di far svolgere l’appuntamento che in un momento così difficile per la città vuol essere un augurio di ripartenza proprio sotto il segno dell’Europa. Abbiamo quindi voluto confermare la gara delle VaP quale momento di incontro tra le diverse scuole, studenti e anche di altri Paesi europei con i quali stiamo portando avanti il progetto sulle vetture a pedali, strumento didattico che mette insieme sport, tecnologia e sana competizione”.