Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
FAENZA - IL VOTO IN CIFRE
Oltre 43 mila gli elettori che potranno recarsi alle urne a Faenza domenica 4 marzo per le elezioni politiche - Seggi aperti dalle ore 7.00 alle 23.00
Oltre 43 mila gli elettori faentini che domenica 4 marzo potranno recarsi alle urne per eleggere il nuovo Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica).
Per la precisione, in base ai dati forniti dal Servizio Elettorale del Comune di Faenza, per la Camera dei Deputati gli aventi diritto al voto sono 43.812 , di cui 22.697 sono donne e 21.115 sono uomini.
Preponderanza di sesso femminile anche per il Senato, gli elettori saranno 40.837 di cui 21.265 donne e 19.572 uomini.
1607 gli elettori residenti all'estero che eserciteranno il diritto di voto per corrispondenza, di cui 809 uomini e 798 donne.
Fra le curiosità annotiamo che sono 583 gli elettori che voteranno per la prima volta, per la precisione 312 uomini e 271 donne.
24, invece, gli elettori ultracentenari: 16 donne e 8 uomini.
L'elettrice più longeva ha 107 anni.
Per esercitare il diritto di voto gli elettori devono presentarsi al seggio con un documento d’identità e la tessera elettorale. In caso di tessera inutilizzabile per l'esaurimento di tutti gli spazi o in caso di smarrimento, l'elettore dovrà presentarsi all'Ufficio Elettorale per richiederne una nuova.
Previste aperture straordinarie al pubblico per il rilascio delle tessere elettorali: venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo dalle ore 8.30 alle ore 18.00, domenica 4 marzo dalle ore 7.00 alle 23.00.
Novità per quanto riguarda le schede elettorali: le nuove schede sono dotate di un'appendice cartacea munita di un "tagliando antifrode" con un codice progressivo alfanumerico generato in serie.
Dopo che l'elettore ha votato e consegnato la scheda debitamente piegata al presidente del seggio, l'appendice con il tagliando verrà staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi elettorali, che dovranno verificare se il numero del tagliando corrisponde a quello annotato prima della consegna della scheda all'elettore.
Solo dopo tale controllo la scheda verrà inserita nell'urna.