Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
FAENZA - “FOGNANI IERI E OGGI ” ALLA GALLERIA D'ARTE COMUNALE
Inaugurazione sabato 23 giugno, la mostra resterà aperta sino al 8 luglio
"Fognani ieri e oggi" è il titolo del mostra del maestro ceramista Pier Vittorio Fognani che si inaugura sabato 23 giugno, alle ore 18.00, nella Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella 2).
Con questa mostra l'artista, ormai ottantacinquenne, propone alcuni pezzi in gres colorati esposti a Faenza nel 1962, dove fu presentato dal professor Liverani, allora direttore del Museo delle Ceramiche e le opere realizzate negli ultimi anni.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 8 luglio 2018 con i seguenti orari: giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30. Chiusa il lunedì.
Pier Vittorio Fognani, di origini toscane, ha studiato a Faenza presso l’Istituto d’Arte per la Ceramica dove si è diplomato negli ultimi anni 50. Nel 1960 si è stabilito a Faenza, ha aperto un laboratorio e ha alternato la sua attività di ceramista con alcuni periodi di insegnamento a Forlì, Ravenna, Deruta, Napoli e Chiavari.
Ha diretto per alcuni anni la rivista “CERAMICART”.
Entrato di ruolo presso l’istituto d’Arte di Lucca, si è trasferito in questa città sino al 1990, anno del suo rientro in Romagna, a Riolo Terme, dove attualmente vive e lavora.
In questo lasso di tempo ha partecipato a mostre collettive e ha allestito mostre personali.
Fra le tante mostre personali, le più importanti a Forlì, Modena, Ravenna, Riolo Terme, Firenze, Ferrara e Faenza (galleria Forum).
Ha ottenuto molti riconoscimenti, fra cui il premio Ugolini al miglior ceramista under 30 (premio nazionale Faenza 1962) e diverse citazioni in riviste, volumi d’arte e giornali.