FAENZA - DALLE RADICI AL CIELO, LA RELAZIONE TRA COSTELLAZIONI CELESTI E SIMBOLOGIA DEGLI ALBERI
Questo il tema dell’incontro in programma giovedì 29 novembre alla casa Museo Bendandi
La Casa Museo Raffaele Bendandi, in via Manara 17 a Faenza, ospita giovedì 29 novembre a partire dalle ore 17.00 l'incontro dal titolo "Dalle radici al cielo”.
Relatrice Maria Sonia Baldoni, che attraverso il suo racconto ci condurrà nell’osservazione delle costellazioni celesti che accompagnano lo scorrere dell’anno, illustrando la loro connessione con le proprietà degli alberi a esse associati secondo la tradizione nordico-celtica. Un’occasione per imparare qualcosa in più sul cielo e sui miti legati alle costellazioni, sulle piante del nostro territorio e sulle loro caratteristiche e infine su noi stessi e sugli aspetti che contraddistinguono il nostro temperamento in base al momento dell’anno in cui siamo nati.
La conferenza sarà preceduta dalla presentazione del Museo Osservatorio Bendandi.
Maria Sonia Baldoni, studiosa da oltre venti anni degli usi antichi e moderni delle piante nelle quattro stagioni, è ormai conosciuta come la Sibilla delle Erbe. Co-fondatrice del progetto "Viverecongioia", collabora con Dipartimenti di Medicina, Università, scuole ed asili e a Progetti agricoli Europei.
Nel novembre 2017 ha fondato ad Amandola, sui Monti Sibillini, insieme alla Dott. ssa Rosa Brancatella, la prima Scuola di Counseling e Natura ispirata alla figura di Ildegarda di Bingen, monaca, mistica e profetessa del Medioevo.