Castelbolognese-Al cinema Moderno "sono tornato"
Sabato e domenica sarà proiettato il film del regista Luca Miniero
Appuntamento speciale domani - sabato 24 marzo - al cinema Moderno di Castel Bolognese: alle ore 21.00 sarà proiettato il film Sono tornato del regista Luca Miniero, che sarà presente in sala.
La serata è organizzata con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese.
Sulla scorta del divertente Lui è tornato, film tedesco che immagina Hitler a spasso per la Berlino dei giorni nostri, "Sono tornato" vede uno smarrito Benito Mussolini riapparire nella Roma dei giorni nostri, con la divisa sporca e il volto tumefatto.
La guerra è finita, la sua Claretta non c'è più e tutto sembra cambiato. All'apparenza. Il duce non apprezza lo scenario multiculturale della piazza gremita, né comprende l'attaccamento morboso all'arnese "telefonino". Un giovane documentarista, credendolo un attore comico, gli propone di diventare protagonista di un documentario. Tra i due comincia così una surreale convivenza: in giro per l'Italia, tra ospitate in tv e incontri con gli italiani dei giorni nostri, porta Mussolini a farsi conoscere e riconoscere sempre di più, fino a diventare addirittura protagonista di uno show televisivo. Il Duce si convincerà di poter riconquistare il paese.
Luca Miniero, regista napoletano specializzato in commedie che affrontano i conflitti culturali dell'Italia, assieme al collega Paolo Genovese è tra i principali autori italiani che propone un cinema caricaturale che vuole abbattere stereotipi e pregiudizi.
Tra i suoi film, "Incantesimo napoletano", "Nessun messaggio in segreteria", "Viaggio in Italia - Una favola nera", "Questa notte è ancora nostra", "Benvenuti al Sud", "Benvenuti al Nord", "Un boss in salotto" e "Non c'è più religione".
"Sono tornato" sarà proiettato al cinema Moderno anche domenica 25 marzo, alle ore 17.30 e alle ore 21.00.