Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Castel bolognese-diamo più vita agli anni
Conclusi nei giorni scorsi a Castel Bolognese due cicli di incontri incentrati sui temi riguardanti la salute dei cittadini
Si sono conclusi nei giorni scorsi a Castel Bolognese due cicli di incontri incentrati sui temi della salute dei cittadini, che l'Amministrazione comunale ha proposto per il secondo anno consecutivo.
"I martedì della salute" e "Nonne e nonni in gioco" sono i titoli dei due cicli, realizzati in collaborazione con associazioni di volontariato del territorio e medici specialisti.
"I martedì della salute" sono stati ideati per rispondere alla richiesta di informazioni da parte dei cittadini per una prevenzione della salute basata su corretti stili di vita, anche nell’intento di contribuire a ridurre i costi sociali di molte malattie.
Esperti in medicina, con un linguaggio semplice, hanno interagito e fornito risposte alle domande dei partecipanti, presentando le novità, le attuali ricerche e proposte in ambito sanitario in materia di terapie e diagnostica.
Si è parlato, inoltre, di medicina delle differenze, una nuova dimensione personalizzata e di precisione, una medicina sempre più su misura per ciascuna persona.
Due gli incontri programmati, il primo è stato tenuto dal dottor Pietro Cortesi, specialista in cardiologia, che presta servizio presso l'Irst di Meldola, il secondo dal dottor Erminio Napolitano specialista in diabetologia e malattie metaboliche, geriatria e gerontologia.
Sei invece gli incontri del ciclo "Nonne e Nonni in gioco", condotti dalla psicomotricista Francesca Poggiali, che ha accompagnato donne e uomini over 65 in un percorso finalizzato a riscoprire i valori della persona: chi sono? Quanto valgo? Cosa ancora posso fare/dare?
Gli ultimi due incontri ("vite che si raccontano") sono stati realizzati in condivisione con alcune persone ospiti della casa protetta Camerini di Castel Bolognese.
La prevenzione è un concetto ormai entrato nella cultura delle persone e si dimostra sempre più uno strumento efficace per combattere e sconfiggere tanti tipi di patologie e cogliere maggiormente il bisogno di relazione che vi è in ogni uomo.
I rapporti sociali, infatti, non solo migliorano la qualità della vita, ma l’allungano e sono preziosi alleati per la salute.